Europei giovanili “Napoli 2024” – L’Italia trionfa nel Medagliere Under 17 con ben 11 medaglie di cui 5 d’oro! Il Capo delegazione Di Guida: “Risultati eccellenti e comportamento impeccabile”

  1. Home
  2. Top News
  3. Europei giovanili “Napoli 2024” – L’Italia trionfa nel Medagliere Under 17 con ben 11 medaglie di cui 5 d’oro! Il Capo delegazione Di Guida: “Risultati eccellenti e comportamento impeccabile”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Europei giovanili “Napoli 2024” – L’Italia trionfa nel Medagliere Under 17 con ben 11 medaglie di cui 5 d’oro! Il Capo delegazione Di Guida: “Risultati eccellenti e comportamento impeccabile”

NAPOLI –Un bilancio da applausi, testimoniato dalla netta vittoria nel Medagliere per Nazioni. Ma oltre che per i risultati eccellenti conseguiti in pedana, a tutti i nostri Cadetti vanno i miei personali complimenti per il loro comportamento, impeccabile, per la serietà mostrata in pedana e fuori”. Così il Consigliere federale Guido Di Guida, Capo delegazione Under 17, commenta il trionfo degli azzurrini agli Europei giovanili Napoli 2024.

Sono estremamente soddisfatto per quanto visto in tutte le specialità. Sciabola sugli scudi, capace di vincere tutti e quattro i titoli in palio. Molto bene anche il fioretto, benché sia mancato l’oro, ma sul podio in tutte le gare. E un elogio infine alla spada, che oltre a un oro ci ha regalato anche dei piazzamenti di rilievo, con due medaglie sfiorate per una sola stoccata”, continua Di Guida. “Abbiamo visto in gran luce tanti ragazzi e ragazze che avranno davanti ancora altre stagioni nella categoria Cadetti, segno di un ricambio generazionale continuo, assicurato, di assoluta qualità per la scherma italiana. Un grazie infinito va a tutto lo staff, che lavora in maniera incessabile ed encomiabile al fianco dei nostri atleti”, ha chiosato il Capo delegazione degli Under 17, che passa ora il testimone a un altro Consigliere federale, Sebastiano Manzoni, che condurrà invece da domani la spedizione Under 20.

Questo, nel dettaglio, il bilancio dell’Italia dei Cadetti: cinque medaglie d’oro firmate dallo spadista Michele Queiroli, dalla sciabolatrice Vittoria Mocci, dallo sciabolatore Leonardo Reale e dalle squadre di sciabola sia femminile (Vittoria Mocci, Francesca Lentini, Diletta Fusetti e Benedetta Stangoni) che maschile (Leonardo Reale, Valerio Reale, Massimo Sibillo e Christian Murtas); tre gli argenti conquistati dalla fiorettista Mariavittoria Berretta, dal fiorettista Mattia Conticini e dalla squadra di fioretto femminile (Mariavittoria Berretta, Ludovica Franzoni, Maria Elisa Fattori e Vittoria Riva); infine i tre bronzi griffati dalla sciabolatrice Francesca Lentini, dal fiorettista Marco Panazzolo e dalla squadra di fioretto maschile (Mattia Conticini, Emanuele Iaquinta, Marco Panazzolo ed Elia Pasin).

IL MEDAGLIERE FINALE DEGLI EUROPEI “UNDER 17”

Place Country Gold Silver Bronze Total
1  ITA 5 3 3 11
2  UKR 3 0 2 5
3  HUN 1 2 2 5
4  POL 1 1 1 3
5  ISR 1 0 0 1
5  AUT 1 0 0 1
7  TUR 0 2 1 3
8  FRA 0 1 2 3
9  GBR 0 1 1 2
9  ESP 0 1 1 2
11  BUL 0 1 0 1
12  EST 0 0 2 2
13  SUI 0 0 1 1
13  GEO 0 0 1 1
13  MDA 0 0 1 1

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI