SAVONA – E’ durato circa 30 minuti ed ha avuto esito positivo l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto oggi a Savona, il campione del Mondo di spada maschile, Paolo Pizzo.
L’operazione al terzo dito della mano destra dello spadista azzurro è stata effettuata dal direttore del Cento regionale di chirurgia della mano dell’ospedale di Savona, Mario Igor Rossello e dal suo vice Giorgio Novara.
“Abbiamo effettuato un intervento – spiega il dottor Rossello – di pulizia e liberazione del tendine flessore del terzo dito della mano destra. Ciò ha permesso di riportare lo stesso alla corretta funzione e, dunque, alla ripresa dell’attività regolare“.
“L’intervento era oramai necessario alla luce dell’infiammazione al tendine flessore del terzo dito– è il commento del medico federale, Antonio Fiore –. Non possiamo oggi che esprimere piena soddisfazione non solo per l’esito dell’operazione ma anche per la tempestività con cui è stato gestito questo caso. Adesso, da parte dello staff medico federale, verrà fornita la massima assistenza in questa prima fase ed in quella di riabilitazione. Un sentito ringraziamento va all’equipe del dottor Rossello, al centro regionale di chirurgica della mano ed a tutto l’ospedale di Savona, per la grande collaborazione e professionalità mostrata anche in questa occasione“.
L’esito più importante dell’operazione è stato quello di aver riportato il sorriso sul volto di Paolo Pizzo che, nei giorni precedenti l’intervento, mostrava qualche segno di comprensibile preoccupazione.
“Sto molto bene – dice il Campione del Mondo di spada maschile –. Adesso non vedo l’ora di tornare in pedana, ma so che dovrò attendere almeno una ventina di giorni. Sarà dura ma non voglio rischiare nulla. Mi preme ringraziare i medici di Savona, su tutti il dottor Rossello ed il dottor Novara e tutta l’equipe. Un ringraziamento anche allo staff medico federale. Ma ci tengo particolarmente a dire pubblicamente “Grazie” al Consigliere federale Renato Buratti, a Stefano Carozzo mio compagno di Nazionale, al Club Scherma Savona ed a tutta la scherma ligure per la vicinanza in questi giorni e per essere stati presenti anche oggi prima e dopo l’intervento“.
Questo articolo è offerto da: