DOMENICA A VERCELLI LA QUARANTESIMA EDIZIONE DEL TROFEO MARCELLO E FRANCO BERTINETTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

DOMENICA A VERCELLI LA QUARANTESIMA EDIZIONE DEL TROFEO MARCELLO E FRANCO BERTINETTI

Roma – Saranno Italia, Spagna, Austria e Ungheria le 4 nazionali di spada maschile che si affronteranno in pedana a Vercelli il 4 febbraio nel 40° Trofeo Marcello e Franco Bertinetti. Le gare prenderanno avvio domenica 4 febbraio alle ore 14 alla palestra Sacro Cuore di corso Italia a Vercelli.

Una maratona di spada per permettere agli appassionati di questa disciplina di seguire con maggior continuità l’evento. Ogni incontro si svolgerà singolarmente, con un tabellone di gara che verrà disegnato soltanto sabato 3 febbraio.
Al Teatro Civico gli incontri prenderanno avvio alle ore 20: l’Italia sarà in scena alle ore 21. Lo scorso anno fu l’Ungheria ad aggiudicarsi la manifestazione.

Come ogni anno verrà poi consegnata la spada d’oro al tiratore che ha messo a segno il più alto numero di staccate nel corso del torneo. L’edizione 2006 vide primeggiare Paolo Milanoli (nella foto), che quest’anno non potrà difendere il suo titolo a causa dell’infortunio subìto due settimane fa in Qatar.

Il programma della manifestazione prevede una serie di iniziative a contorno dell’evento agonistico: al teatro Civico si esibiranno le ballerine della scuola di danza Freebody di Daniela Tricerri in un balletto a tema legato alla scherma. Ci saranno poi due premiazioni: a Gino Cantone alla memoria e ad Aldo Venè, presidente onorario della Pro Vercelli Scherma e ideatore del torneo Bertinetti. Ospiti della serata tutti i vincitori italiani del Bertinetti dalla prima edizione del 1968 fino ai giorni nostri: verrà consegnata loro una mini-spada d’oro a ricordo ulteriore della loro vittoria.

L’ultimo successo dell’Italia risale al 2002 a opera di Alfredo Rota, Davide Schaier, Alessandro Bossalini e Francesco Martinelli. Il primo nel 1968 con Cipriani, Francesconi, Muzio, Paolucci e Saccaro in pedana.
A tutti i presenti alle gare del Tetro Civico, a ingresso gratuito, verrà omaggiato un facs simile del diploma della medaglia d’oro vinta da Franco Bertinetti alle Olimpiadi di Helsinky.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up