COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA MASCHILE – SPETTACOLO AZZURRINO A HERAKLION: TRIONFA MARCO PAGANELLI, 2° SIMONE MENCARELLI

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA MASCHILE – SPETTACOLO AZZURRINO A HERAKLION: TRIONFA MARCO PAGANELLI, 2° SIMONE MENCARELLI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA MASCHILE – SPETTACOLO AZZURRINO A HERAKLION: TRIONFA MARCO PAGANELLI, 2° SIMONE MENCARELLI

HERAKLION – Spettacolo azzurrino a Heraklion. La tappa greca della Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile ha regalato una splendida finale tutta italiana, che ha visto Marco Paganelli volare sul gradino più alto del podio, vincendo per 15-13 l’assalto decisivo contro il compagno Simone Mencarelli, al secondo posto a un mese di distanza dal successo nella tappa d’esordio a Riga. Una doppietta strepitosa per gli spadisti azzurrini, che fanno risuonare l’Inno di Mameli in terra ellenica e si lasciano alle spalle, terzi classificati, lo svizzero Theo Brochard e il tedesco Bendix Kelpe.

Eroe di giornata è Marco Paganelli, classe 2003 della Marchesa Torino. La sua cavalcata è cominciata con il successo (15-4) sull’elvetico Widmer ed è continuata con un’emozionate sfida italiana vinta 15-13 contro Fabio Mastromarino. Quindi Paganelli ha superato 15-8 il norvegese Krasikovas, entrando poi nei “top 8” grazie al 15-10 con cui ha chiuso un altro derby con Nicolò Del Contrasto (alla fine 12°), prima di metter piede sul podio con il 15-9 rifilato al bulgaro Rashaida. In semifinale la vittoria 15-11 sullo svizzero Brochard e il pass per la finalissima contro Mencarelli che intanto macinava successi dall’altra parte del tabellone.

Per il torinese delle Fiamme Oro, che si allena alla Ginnastica Victoria, prima il 15-6 al belga Toch, poi il 15-10 al francese Archambeaud, e ancora il 15-10 al britannico Perkins e il 15-9 al tedesco Stange. Mencarelli è entrato in zona medaglia superando 15-11 lo statunitense Feinberg, aggiudicandosi subito dopo la semifinale con Kelpe, altro portacolori della Germania, con il punteggio di 15-10. Nella finale tutta italiana ha esultato Paganelli, che domani farà, con pieno merito, parte anche della squadra in seguito all’indisponibilità di Matteo Galassi.

Detto del 12° posto di Nicolò Del Contrasto, si sono classificati 19° Edoardo Carriere, 23° Jacopo Rizzi, 29° Fabrizio Cuomo, 45° Fabio Mastromarino, 53° Leonardo Morotti, 67° William David Sica, 74° Daniel Nacca e 75° Matteo Costantini.

Domani a Heraklion la prova di Coppa del Mondo Under 20 di spada maschile si chiuderà con la gara a squadre in cui il quartetto azzurrino, guidato dai maestri Paolo Zanobini e Francesco Leonardi, sarà formato da Fabrizio Cuomo, Nicolò Del Contrasto, Simone Mencarelli e Marco Paganelli.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 SPADA MASCHILE – Heraklion (Gre), 17 dicembre 2022
QUI tutti i risultati

Classifica (159): 1. Marco Paganelli (ITA), 2. Simone Mencarelli (ITA), 3. Theo Brochard (Sui), 3. Bendix Kelpe (Ger).

Gli altri italiani: 12. Nicolò Del Contrasto, 19. Edoardo Carriere, 23. Jacopo Rizzi, 29. Fabrizio Cuomo, 45. Fabio Mastromarino, 53. Leonardo Morotti, 67. William David Sica, 74. Daniel Nacca, 75. Matteo Costantini.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI