Coppa del Mondo Under 20 di sciabola femminile – Trionfo di Mariella Viale nella prova di Hammamet! Suona l’inno di Mameli in Tunisia, ad un passo dalla “top 8” Elisabetta Borrelli

  1. Home
  2. Top News
  3. Coppa del Mondo Under 20 di sciabola femminile – Trionfo di Mariella Viale nella prova di Hammamet! Suona l’inno di Mameli in Tunisia, ad un passo dalla “top 8” Elisabetta Borrelli

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di sciabola femminile – Trionfo di Mariella Viale nella prova di Hammamet! Suona l’inno di Mameli in Tunisia, ad un passo dalla “top 8” Elisabetta Borrelli

HAMMAMET – Primo successo stagionale per la sciabola italiana dei Giovani in campo internazionale. Nella prova femminile individuale della tappa di Coppa del Mondo Under 20 di Hammamet è splendida Mariella Viale, che conquista il successo facendo suonare l’Inno di Mameli in Tunisia dopo una gara perfetta. Si è fermata ad un passo dalle “top 8”, invece, Elisabetta Borrelli.

La giornata di Mariella Viale, numero 3 dopo la fase a gironi, è iniziata con il successo sulla statunitense Sanz per 15-6 nel tabellone da 64. Nel turno delle 32 l’atleta delle Fiamme Oro ha avuto la meglio sulla sciabolatrice neutrale Mikhailova 15-12. Ancora un successo negli ottavi di finale per la napoletana classe 2005 che con il risultato di 15-10 ha superato l’ungherese Kovacs. La medaglia Mariella Viale se l’è aggiudicata grazie all’ultima stoccata vincente nei quarti di finale contro la statunitense Lee, superata per 15-14. La corsa della campana è proseguita con il 15-8 inflitto a un’altra atleta a stelle e strisce, Sullivan, centrando così la finalissima ad Hammamet. L’opera perfetta di Mariella Viale si è conclusa con il successo per 15-13 sull’atleta statunitense Magda Skarbonkiewicz che vanta già una partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un successo di grandissimo prestigio per l’azzurrina che inizia alla grandissima la sua terza stagione nella categoria Giovani.

Stop negli ottavi di finale per Elisabetta Borrelli. L’atleta del Club Scherma Roma (che ha chiuso 16^) è stata superata nel match per entrare tra le “top 8” della competizione tunisina dalla francese Robineaux con il punteggio di 15-8.
Così le altre sciabolatrici italiane: 20^ Vittoria Mocci, 27^ Chiara Resciniti, 28^ Francesca D’Orazi, 32^ Maria Clementina Polli, 34^ Francesca Romana Lentini, 46^ Gaia Karola Carafa, 89^ Giada Likaj, 93^ Alessandra Nicolai, 99^ Benedetta Stangoni e 106^ Giada Galetti.

Domani la terza e ultima giornata di gare per la tappa di Coppa del Mondo di sciabola ad Hammamet. Spazio per le due competizioni a squadre. Nella prova maschile l’Italia del CT Nicola Zanotti salirà in pedana con il quartetto composto dall’argento individuale Edoardo Reale, Francesco Pagano, Massimo Sibillo e Marco Stigliano. Nella prova femminile, invece, il Commissario tecnico schiererà Mariella Viale (oro nell’individuale di oggi), Elisabetta Borrelli, Alessandra Nicolai e Maria Clementina Polli.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI SCIABOLA FEMMINILE – Hammamet (Tunisia), 30 novembre 2024

Qui i risultati live

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI