Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – La medaglia d’argento di Mattia De Cristofaro a Istanbul apre la stagione degli azzurrini

  1. Home
  2. Top News
  3. Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – La medaglia d’argento di Mattia De Cristofaro a Istanbul apre la stagione degli azzurrini

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Coppa del Mondo Under 20 di fioretto – La medaglia d’argento di Mattia De Cristofaro a Istanbul apre la stagione degli azzurrini

ISTANBUL – Inizia con una medaglia il weekend del fioretto italiana nella prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Istanbul. Mattia De Cristofaro sale sul secondo gradino del podio in Turchia in una gara lunghissima e d’alto livello, con 230 fiorettisti in pedana, e che ha visto chiudere a un passo dai “top 8” anche altri due azzurrini, Francesco Cercaci (10°) e Federico Greganti (12°).

La giornata di Mattia De Cristofaro, dopo un girone da quattro vittorie e due sconfitte, è iniziata con i successi nei primi due turni eliminatori contro il lettone Bogdans (15-11) e il britannico Kelly (15-13). Nel tabellone dei 32 il bresciano classe 2006 si è poi imposto sullo statunitense Chen all’ultima stoccata per 15-14. Per entrare tra i migliori otto, invece, l’atleta del Centro Sportivo Carabinieri ha dominato il suo ottavo di finale superando l’uzbeko Semeneev con il punteggio di 15-5. La certezza della medaglia per Mattia De Cristofaro è arrivata con la vittoria nei quarti di finale per 15-11 sull’ucraino Muruhin. In semifinale altro successo per l’azzurrino che con il risultato di 15-13 ha avuto la meglio sull’atleta di Singapore Loo, garantendosi l’accesso alla finalissima della prova di Istanbul. Il campione italiano Under 20 ha visto poi la sua corsa fermarsi solamente nell’atto conclusivo contro il transalpino Spichiger, che ha prevalso 15-8. Argento prezioso comunque per Mattia De Cristofaro, secondo podio per lui in Coppa del Mondo Under 20 dopo quello della scorsa stagione ad Aix en Provence.
Si è fermata negli ottavi di finale la prova di Francesco Cercaci (sconfitto per 15-8 dall’atleta di Singapore Loo) e di Federico Greganti (battuto 15-8 dal francese Spichiger), classificatisi rispettivamente in 10^ e 12^ posizione dopo prestazione più che positive.
Così gli altri azzurrini: 17° Emanuele Iaquinta, 20° Nicolò Collini, 20° Elia Pasin, 23° Matteo Iacomoni, 26° Djibril Mbaye, 32° Mattia Gianese, 35° Gian Maria Antonini, 45° Marco Panazzolo e 114° Mattia Conticini.

Domani la seconda giornata di gare a Istanbul con in programma la prova femminile individuale con inizio alle ore 7 (orario italiano). Queste le dodici azzurrine al via: Mariavittoria Elvira Berretta, Greta Collini, Maria Elisa Fattori, Ludovica Franzoni, Letizia Gabola, Sofia Giordani, Matilde Molinari, Vittoria Pinna, Claudia Rotella, Giorgia Ruta, Greta Saioni e Alessandra Tavola.
Domenica la prova di Coppa del Mondo Under 20 di fioretto in Turchia si chiuderà con le prove a squadre.

COPPA DEL MONDO UNDER 20 FIORETTO MASCHILE – Istanbul (Turchia), 1 novembre 2024

Qui i risultati

Classifica (230): 1. Antoine Spichiger (Fra), 2. Mattia De Cristofaro (ITA), 3. Pavel Puzankov (Ain), 3. Keyoon Loo (Sgp).
Gli altri italiani: 10. Francesco Cercaci, 12. Federico Greganti, 17. Emanuele Iaquinta, 20. Nicolò Collini, 20. Elia Pasin, 23. Matteo Iacomoni, 26. Djibril Mbaye, 32. Mattia Gianese, 35. Gian Maria Antonini, 45. Marco Panazzolo, 114. Mattia Conticini.

LA DIRETTA VIDEO

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI