COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO FEMMINILE: ECCO IL PRIMO TROFEO LE MURA DI LUCCA

  1. Home
  2. COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO FEMMINILE: ECCO IL PRIMO TROFEO LE MURA DI LUCCA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO UNDER 20 DI FIORETTO FEMMINILE: ECCO IL PRIMO TROFEO LE MURA DI LUCCA

Lucca – Domani 19 e sabato 20 si disputerà a Lucca il Primo Trofeo Le Mura di Lucca, prova valida per la Coppa del Mondo under 20 di fioretto femminile.

Domani venerdì si disputerà la selezione nazionale cui si sono già iscritte 56 fiorettiste. Le 20 qualificate andranno ad affiancare le 8 azzurre esentate dalla qualificazione e precisamente: Marta Cammilletti (numero 1 del ranking mondiale di categoria), Claudia Caracciolo, Benedetta Durando (nella foto), Carolina Erba, Arianna Errigo (15 anni), Carlotta Gottardelli, Serena Teo e Olimpia Troili (16 anni).

La giornata di sabato 20 si snoderà con il seguente programma: ore 9,00 fase eliminatoria a gironi sulle pedane della Tensostruttura Lucense, cui seguirà alle ore 12 la fase di eliminazione diretta sino ai sedicesimi di finale. Alle 13,30 – al Palatagliate di Lucca – avranno inizio i sedicesimi di finale e alle ore 17 comincerà la finale a quattro (semifinali e finale).

Al Trofeo Le Mura di Lucca sono iscritte oltre 60 fiorettiste di 12 nazioni: Stati Uniti (che schierano sette atlete tra cui Emily Cross, campionessa mondiale cadette), Gran Bretagna, Tunisia, Slovacchia, Belgio, Turchia, Canada, Grecia, Svizzera, Francia (con Audrey Poggi, numero 7 del ranking) e Austria, oltre naturalmente all’Italia.

Da segnalare che la Tunisia schiererà tre atlete – da una settimana in allenamento in Toscana – tra cui Ines Boubakri, campionessa africana assoluta di fioretto. La presenza, per la prima volta in Italia, delle tre tunisine, di due greche e di una turca si inquadra negli accordi con la Confederazione del Mediterraneo di cui è presidente Lioniero Del Maschio, anima organizzatrice di questo evento lucchese.

Nell’albo d’oro di questa competizione toscana – che per venti anni si è svolta a Pistoia – troviamo anche i nomi di Valentina Vezzali (due successi) e di Giovanna Trillini che si aggiudicò la prima edizione.

La gara di Lucca verrà teletrasmessa in differita su RaiSportSat il 25 dicembre alle ore 20.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.