BARCELLONA – La spada femminile azzurra vola a Londra. Arriva infatti al termine della prova a squadre della tappa di Barcellona del circuito di Coppa del Mondo, la certezza aritmetica della qualificazione olimpica per la Nazionale azzurra.
Bianca Del Carretto, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Nathalie Moellhausen, infatti, con il settimo posto finale conquistato alla fine della prova di Londra ed in virtù dei concomitanti risultati delle principali avversarie europee, si garantiscono il pass olimpico.
L’Italia dunque sarà in pedana nella prova olimpica a squadre ed avrà tre sue atlete, a scelta del Commissario tecnico, nella prova individuale di Londra.
“Era il nostro primo obiettivo ed averlo raggiunto è motivo di grande soddisfazione – dice il Commissario tecnico, Sandro Cuomo –. Peccato per l’esito di questa prova. Ancora una volta infatti non raccogliamo quanto meritiamo e veniamo condannate alla priorità. Adesso ho chiesto una prova d’orgoglio alle ragazze sin dalla prossima gara a Saint Maur. Ma il rammarico di oggi non offusca la gioia per aver staccato il pass olimpico“.
Il riferimento del Commissario tecnico è all’assalto del tabellone dei quarti contro l’Ungheria. L’Italia, infatti, aveva un vantaggio di cinque stoccate prima dell’ultimo dei nove match, nel corso del quale le magiare sono riuscite a rimontare ed a vincere nel minuto supplementare, alla priorità per 37-36.
Le azzurre, nel tabellone per la posizione in classifica dal quinto all’ottavo posto, sono state poi sconfitte dalla Cina per 43-40 e, successivamente, hanno superato la Germania per 45-37.
COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Barcellona 11 Marzo 2012
Finale
Romania b. Ucraina 45-39
Finale 3°-4° posto
Russia b. Ungheria 40-25
Semifinali
Romania b. Russia 45-29
Ucraina b. Ungheria 45-43
Quarti
Romania b. Germania 45-36
Russia b. Estonia 45-42
Ungheria b. ITALIA 37-36
Ucraina b. Cina 41-40
Tabellone 5°-8° posto
Estonia b. Germania 45-33
Cina b. ITALIA 43-40
Tabellone 7°-8° posto
ITALIA b. Germania 45-37
Tabellone delle 16
ITALIA b. Canada 45-25
Classifica : 1. Romania, 2. Ucraina, 3. Russia, 4. Ungheria, 5. Cina, 6. Estonia, 7. ITALIA, 8. Germania