RIO DE JANEIRO – Il giorno dopo la vittoria di Rossella Fiamingo nella prova individuale, l’Italia è protagonista sul podio anche al termine della prova a squadre della tappa di Rio De Janeiro del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile.
La squadra azzurra, composta da Bianca Del Carretto, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria e Rossella Fiamingo, conquista il secondo gradino del podio.
L’unica sconfitta di giornata per le azzurre è giunta in finale, ad opera della Russia, capace di superare la compagine italiana col punteggio di 45-40.
Le ragazze del Commissario tecnico, Sandro Cuomo, ai quarti avevano sconfitto la Corea per 36-31 e, in semifinale, la Romania per 41-40. La Russia, dal canto suo, in semifinale, aveva avuto ragione della Cina per 39-38.
“Un ottima prestazione – dice il CT Sandro Cuomo –. Concludiamo questa tre giorni brasiliana con la consapevolezza di poter contare su individualità assai valide e su di un gruppo ai vertici della spada mondiale. Questa squadra – prosegue Cuomo – è in continua crescita, come testimonia il ruolino di marcia di quest’anno che ci ha sempre visto tra le prime quattro. Oggi forse è mancato un pizzico di consapevolezza nella finale contro la Russia, ma le ragazze hanno offerto una grande prova di carattere e voglia di vincere, sin dall’assalto con la Corea che ci ha visto in rimonta e poi ancora contro la Romania, numero 1 del ranking“.
COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Prova a squadre – Rio De Janeiro 6 Maggio 2012
Finale
Russia b. ITALIA 45-40
Finale 3°-4° posto
Romania b. Cina 25-20
Semifinali
ITALIA b. Romania 41-40
Russia b. Cina 39-38
Quarti
Romania b. Germania 45-43
ITALIA b. Corea 36-31
Russia b. Usa 45-31
Cina b. Ucraina 30-28
Tabellone delle 16
ITALIA b. Argentina 45-28
Classifica (13): 1. Russia, 2. ITALIA, 3. Romania, 4. Cina, 5. Germania, 6. Ucraina, 7. Usa, 8. Corea.