VARSAVIA – L’Italia del fioretto maschile vince la gara a squadre di Varsavia, nell’ultima tappa stagionale di Coppa del Mondo prima dei Giochi Paralimpici di Parigi. Matteo Betti, Emanuele Lambertini e Michele Massa hanno conquistato il successo battendo in finale la Francia con il risultato di 45-39, coronamento di una prestazione eccellente fin dalle prime stoccate.
Il terzetto italiano, testa di serie numero 1 e ammesso ai quarti di finale per diritto di Ranking, in avvio di giornata ha superato con un netto 15-4 il Kuwait, conquistando il pass per le semifinali. Qui, contro i padroni di casa della Polonia, gli azzurri si sono imposti per 45-35, gestendo bene un match sempre condotto, arrivando così all’ultimo atto dove, con una grande rimonta nelle ultime frazioni, hanno fatto suonare per la seconda volta in questa domenica l’Inno di Mameli a Varsavia dopo il successo di Leonardo Rigo nel Mondiale categoria C.
È il primo successo stagionale in Coppa del Mondo per la squadra dei fiorettisti azzurri, proprio nel momento più importante, all’alba dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, il grande appuntamento d’inizio settembre che il gruppo guidato dal coordinatore Dino Meglio e dai CT Simone Vanni (fioretto), Francesco Martinelli (spada) e Marco Ciari (sciabola) continuerà a preparare in una serie di allenamenti collegiali. Il prossimo è in programma a fine luglio a L’Aquila.