COPPA DEL MONDO – FINE SETTIMANA DEDICATO ALLA SPADA – AZZURRI IN GARA AD HEIDENHEIM, SPADISTE IN VOLO VERSO BARCELLONA

  1. Home
  2. Top News
  3. COPPA DEL MONDO – FINE SETTIMANA DEDICATO ALLA SPADA – AZZURRI IN GARA AD HEIDENHEIM, SPADISTE IN VOLO VERSO BARCELLONA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO – FINE SETTIMANA DEDICATO ALLA SPADA – AZZURRI IN GARA AD HEIDENHEIM, SPADISTE IN VOLO VERSO BARCELLONA

Spada bianco e neroCOPPA DEL MONDO – Sarà interamente dedicata alla spada il lungo fine settimana schermistico. 
Sono infatti in programma ad Heidenheim ed a Barcellona, le prove di Coppa del Mondo di spada maschile e femminile, che segnano la ripresa della stagione dopo la pausa di fine anno.

Sulle pedane tedesche la prova di Coppa del Mondo verrà anticipata, rispetto al solito, di una giornata. Si inizierà infatti questo giovedi con la fase a gironi, dalla quale sono esentati Enrico Garozzo e Paolo Pizzo, ammessi di diritto al tabellone principale.
A provare a conquistare il pass per raggiungere i due azzurri, saranno Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Roberto Bertinetti, Massimiliano Bertolazzi, Gabriele Cimini, Roberto Ranieri, Matteo Tagliariol e Simone Esposito.
Per venerdi il programma gare prevede la fase finale della prova individuale, con gli assalti del tabellone principale che scatteranno dal turno dei 64.
Sabato 24 gennaio, invece, sarà la volta della prova a squadre, con l’Italia in pedana col quartetto composto da Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Marco Fichera e Lorenzo Bruttini.
A seguire gli azzurri ad Heidenheim ci saranno i maestri Dario Chiadò ed Enrico Di Ciolo, mentre il fisioterapista a supporto sarà Andrea Musella.

Inizierà, come consueto, invece venerdi la prova di Coppa del Mondo di spada femminile in programma a Barcellona. A volare in Catalogna sono dodici azzurre: Camilla Batini, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Alice Clerici, Marta Ferrari, Luisa Tesserin e Francesca Boscarelli.
Tra queste, Rossella Fiamingo e Bianca Del Carretto sono ammesse come teste di serie al main draw, in quanto sono tra le prime sedici atlete del ranking mondiale.
Le altre dieci dovranno invece affrontare la fase a gironi ed i turni preliminari di qualificazione, in programma venerdi. Sabato sarà invece la giornata clou per la prova individuale, mentre domenica la tappa spagnola del circuito di Coppa del Mondo riservato alle spadiste, si concluderà con la gara a squadre.
In pedana per l’Italia, saliranno le riconfermate Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo.
A seguirle a bordo pedana ci sarà il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, coadiuvato dai maestri Roberto Cirillo e Giovanni Sperlinga.
L’assistenza fisioterapica alle azzurre sarà garantita dalla presenza dell’esperta Claudia Colasanti.

COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – Heidenheim, 22-24 Gennaio 2015
Atleti
Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Paolo Pizzo, Andrea Santarelli.
Roberto Bertinetti, Massimiliano Bertolazzi, Gabriele Cimini, Roberto Ranieri, Matteo Tagliariol, Simone Esposito.

Maestri: Dario Chiadò, Enrico Di Ciolo
Fisioterapista: Andrea Musella

PROGRAMMA GARE
Giovedi 22 Gennaio 2015
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione

Venerdi 23 Gennaio 2015
Tabellone principale – t.64
Fase finale

Sabato 24 Gennaio 2015
Prova a squadre 

COPPA DEL MONDO – SPADA FEMMINILE – Barcellona, 23-25 Gennaio 2015
Atlete
Camilla Batini, Brenda Briasco, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio.
Alice Clerici, Marta Ferrari, Luisa Tesserin, Francesca Boscarelli.

Commissario tecnico: Sandro Cuomo
Maestri: Roberto Cirillo, Giovanni Sperlinga
Fisioterapista: Claudia Colasanti 

PROGRAMMA GARE
Venerdi 23 Gennaio
Fase a gironi
Tabellone di qualificazione

Sabato 24 Gennaio
Tabellone principale – t.64
Fase finale

Domenica 25 Gennaio
Prova a squadre

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI