COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE – GRANDE ITALIA A DOHA: CONFALONIERI SECONDO, TAGLIARIOL TERZO E MILANOLI QUINTO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE – GRANDE ITALIA A DOHA: CONFALONIERI SECONDO, TAGLIARIOL TERZO E MILANOLI QUINTO

Roma – Per l’Italia non poteva cominciare in modo migliore la stagione di Coppa del Mondo Assoluti. Dopo la vittoria della squadra di sciabola maschile la settimana scorsa a Kish Island (Iran), questo week end sono stati gli spadisti a farsi onore. Oggi a Doha (Qatar), in un torneo GP FIE (a punteggio raddoppiato), gli azzurri, guidati a bordo pedana dal Ct Carlo Carnevali, hanno conquistato uno splendido secondo posto con Diego Confalonieri (nella foto) e un terzo posto con Matteo Tagliariol, mentre l’intramontabile Paolo Milanoli (37 anni) ha dimostrato di avere ancora tanto da dire, raggiungendo la quinta posizione. Purtroppo, nell’ultimo assalto disputato il fuoriclasse vercellese ha accusato un problema muscolare alla gamba destra. Domani in ospedale si sottoporrà a risonanza magnetica per valutare l’entità dell’infortunio.

Ma torniamo alla gara, che ha visto la partecipazione di tutti i migliori atleti della specialità (gli iscritti erano oltre 150). Si è assistito a un vero e proprio dominio di Italia, Francia e Svizzera. Le prime due hanno portato tre atleti ciascuna tra i primi otto, mentre gli elvetici hanno portato gli altri due.

Nei quarti di finale Tagliariol ha affrontato e sconfitto il campione olimpico svizzero Marcel Fischer, imponendosi per una sola stoccata (5-4), mentre Confalonieri si sbarazzava del francese Gauthier Grumier (15-10). Da parte sua, Milanoli veniva sconfitto dall’altro transalpino Eric Boisse al termine di un incontro molto equilibrato (13-15). Il quarto semifinalista era il terzo transalpino Jerome Jeannet che aveva la meglio sull’elvetico Michael Kauter (15-12).

In semifinale era proprio Jeannet a eliminare Tagliariol per una sola stoccata (15-14). Confalonieri, invece, non aveva nessuna difficoltà a sconfiggere Boisse (15-7). Purtroppo, il carabiniere lombardo non riusciva a ripetersi in finale e si arrendeva a Jeannet (7-15).

Poca fortuna, invece, per Stefano Carozzo (ventesimo), uscito nei sedicesimi per mano del compagno di squadra Tagliariol (10-15). Male, infine, Francesco Martinelli e Alfredo Rota, che hanno sbagliato l’approccio alla gara e sono stati al primo assalto dell’eliminazione diretta.

Entusiasta al termine del torneo il Ct della spada azzurra Carnevali: «I ragazzi hanno disputato tutti una grande gara, soprattutto se si pensa che qui a Doha in pedana c’erano tutti i migliori. Non ci voleva solo l’infortunio di Milanoli, ma domani vedremo che cosa gli è successo. Per quanto riguarda Rota e Martinelli, sono incappati in una giornata storta, mentre gli altri, compreso Carozzo, sono stati davvero bravissimi».

Domani a Doha, come in tutti i GP FIE, è in programma la gara a squadra. Il quartetto scelto da Carnevali per affrontare la competizione sarà composto da Tagliariol, Confalonieri, Carozzo e Rota.

DOHA, COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE GP FIE

Sedicesimi di finale
: Matteo Tagliariol (Ita) b. Stefano Carozzo (Ita) 15-10.

Quarti di finale: Matteo Tagliariol (Ita) b. Marcel Fischer (Sui) 5-4; Jerome Jeannet (Fra) b. Michael Kauter (Sui) 15-12; Eric Boisse (Fra) b. Paolo Milanoli (Ita) 15-13; Diego Confalonieri (Ita) b. Gauthier Grumier (Fra) 15-10.

Semifinali: Jerome Jeannet (Fra) b. Matteo Tagliariol (Ita) 15-14; Diego Confalonieri (Ita) b. Eric Boisse (Fra) 15-7.

Finale: Jerome Jeannet (Fra) b. Diego Confalonieri (Ita) 15-7.

Classifica
1. Jerome Jeannet (Fra)
2. Diego CONFALONIERI (Ita)
3. Matteo TAGLIARIOL (Ita)
3. Eric Boisse (Fra)
5. Paolo MILANOLI (Ita)
6. Marcel Fischer (Sui)
7. Michael Kauter (Sui)
8. Gauthier Grumier (Fra)
20. Stefano CAROZZO (Ita)
92. Francesco MARTINELLI (Ita)
93. Alfredo ROTA (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up