
Roma – Non è stata una giornata felicissima per la spada azzurra in Coppa del Mondo. La squadra maschile e la squadra femminile, impegnate rispettivamente a Doha (Qatar) e a Budapest, non sono riuscite ad andare oltre il settimo posto. Un risultato che, soprattutto per quanto riguarda gli uomini, è al di sotto delle aspettative, considerando che ieri nella prova individuale avevamo piazzato Diego Confalonieri e Matteo Tagliariol sul podio.
La gara di Doha ha visto gli azzurri del Ct Carlo Carnevali (nella foto), privi di Paolo Milanoli (ieri quinto) che sarà sottoposto in serata ad accertamenti per valutare l’entità dell’infortunio muscolare patito nella prova individuale, superare gli ottavi contro la temibile Cina per una sola stoccata (39-38). Nel turno successivo, però, la formazione italiana, composta, oltre che dai citati Confalonieri e Tagliariol, anche da Stefano Carozzo e Alfredo Rota, si è arresa alla Polonia con il medesimo risultato. Relegata così nel girone per assegnare le posizioni dalla quinta all’ottava, l’Italia ha prima perduto contro gli Stati Uniti (36-45) e ha poi vinto nettamente nella finalina per la settima posizione contro il Venezuela (45-34). Il torneo di Doha, primo impegno stagionale nella Coppa del Mondo a squadre, ha visto la vittoria dell’Ucraina, che nella finalissima ha sconfitto i vice-campioni mondiali della Spagna (43-33). Terzo gradino del podio per l’Ungheria, che nella finale di consolazione ha avuto la meglio sulla Polonia (38-33).
Settimo posto per gli uomini a Doha e, come detto, settimo posto per le donne a Budapest. Per la competizione ungherese, i maestri Oleg Pouzanov ed Enrico Di Ciolo, sostituti di Carnevali impegnato in Qatar, hanno optato per la linea verde, schierando un quartetto formato da Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo, Mara Navarria e Francesca Boscarelli. E bisogna dire che la scelta è stata in parte premiata, perché le azzurre, dopo avere sconfitto negli ottavi la Russia (43-40), si sono arrese nei quarti solo alle campionesse mondiali della Cina (37-45), che poi sono andate a vincere la gara. Nel tabellone dal quinto all’ottavo posto, Del Carretto e compagne hanno prima incassato una sconfitta ad opera della Romania (38-45), ma si sono poi rifatte nella finale per il settimo posto battendo gli Stati Uniti 45-41. Il torneo di Budapest, come detto, è stato vinto dalla Cina, che nella finalissima ha messo nettamente ko la Francia (45-25). Terza piazza per la Germania (45-34 sull’Estonia nella finale di consolazione).
BUDAPEST, COPPA DEL MONDO DI SPADA FEMMINILE A SQUADRE
Ottavi di finale: ITALIA b. Russia 43-40.
Quarti di finale: Cina b. ITALIA 45-37; Francia b. Stati Uniti 45-27; Estonia b. Ucraina 42-41; Germania b. Romania 45-28.
Tabellone 5°-8° posto: Ucraina b. Stati Uniti 45-41; Romania b. ITALIA 45-38.
Finale settimo posto: ITALIA b. Stati Uniti 45-41
Semifinali: Francia b. Estonia 32-24; Cina b. Germania 45-30.
Finale terzo posto: Germania b. Estonia 45-34.
Finale primo posto: Cina b. Francia 45-25.
Classifica
1. Cina
2. Francia
3. Germania
4. Estonia
5. Ucraina
6. Romania
7. ITALIA (Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo, Bianca Del Carretto, Francesca Boscarelli)
8. Stati Uniti
DOHA, COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE A SQUADRE
Ottavi di finale: ITALIA b. Cina 39-38.
Quarti di finale: Polonia b. ITALIA 39-38; Ucraina b. Stati Uniti 45-43; Ungheria b. Venezuela 45-33; Spagna b. Svizzera 44-32.
Tabellone 5°-8° posto: Stati Uniti b. ITALIA 45-36; Svizzera b. Venezuela 45-31.
Finale settimo posto: ITALIA b. Venezuela 45-34.
Semifinali: Ucraina b. Polonia 45-30; Spagna b. Ungheria 43-25.
Finale terzo posto: Ungheria b. Polonia 38-33.
Finale primo posto: Ucraina b. Spagna 43-33.
Classifica
1. Ucraina
2. Spagna
3. Ungheria
4. Polonia
5. Svizzera
6. Stati Uniti
7. ITALIA (Diego Confalonieri, Stefano Carozzo, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol)
8. Venezuela












