Lucca – Giornata da ricordare per il fioretto femminile azzurro a Lucca, dove ieri e oggi, presso la Tensostruttura Lucense (qualificazioni e trentaduesimi) e il Palatagliate (dai sedicesimi in poi) si è disputato il primo Trofeo Le Mura di Lucca, gara valida per la Coppa del Mondo Under 20 di specialità. Tutti i gradini del podio sono stati occupati da atlete di casa nostra. La vittoria è andata per il secondo anno consecutivo a Marta Cammilletti (nella foto), che sta attraversando uno splendido momento di forma e, con il risultato di oggi, conferma il suo primato nella classifica di Coppa e nel ranking internazionale di categoria. In una emozionante finale, la fiorettista della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio ha superato Serena Teo (C.S. Mestre Livio Di Rosa) per una sola stoccata (15-14) dopo essersi fatta rimontare dal 14-12.
Come detto, anche sul terzo gradino del podio sono salite due atlete italiane, Benedetta Durando e Gabriella Surano, entrambe del Club Scherma Rapallo. La Durando, che agli ultimi Europei junior di Porec (Croazia) ha conquistato il bronzo individuale, è stata superata in semifinale dalla Teo per 15-12, mentre la Surano si è arresa alla Cammilletti (6-15).
La fantastica giornata delle ragazze azzurre è stata resa ancora più bella dal sesto posto della giovanissima promessa monzese Arianna Errigo (appena 15 anni) e dal settimo della padovana Giorgia Galesso. Ottime anche le prove di tre ragazze italiane: Olimpia Troili (nona), Claudia Caracciolo (dodicesima) e Martina Batini (quindicesima).
In totale, le fiorettiste partecipanti erano 77, 28 delle quali italiane. Fra le straniere, da segnalare l’undicesimo posto della campionessa mondiale Cadetti Emily Cross (Stati Uniti) e, soprattutto, le sorprendenti prestazioni della greca Vassiliki Vougiouka, ottava, e della tunisina Ines Boubakri, campionessa africana Assoluti nella specialità, che a Lucca si è piazzata in quattordicesima posizione. Per la Boubakri, come per le sue due connazionali che hanno preso parte alla gara toscana, si tratta di una prima assoluta in Italia. La sua presenza, insieme con quelle della Vougiouka e di un’atleta turca, si inquadra negli accordi con la Confederazione del Mediterraneo di cui è presidente Lioniero Del Maschio, anima organizzatrice di questo evento lucchese.
La gara di Lucca verrà teletrasmessa in differita su RaiSportSat il 25 dicembre alle ore 20.00.
LUCCA, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE UNDER 20 – TROFEO LE MURA DI LUCCA
Semifinali: Marta Cammilletti (Ita) b. Gabriella Surano (Ita) 15-6; Serena Teo (Ita) b. Benedetta Durando (Ita) 15-12.
Finale: Marta Cammilletti (Ita) b. Serena Teo (Ita) 15-14.
Classifica finale
1. Marta CAMMILLETTI (ITA)
2. Serena TEO (ITA)
3. Benedetta DURANDO (ITA)
3. Gabriella SURANO (ITA)
5. Annette Whilelmi (Aut)
6. Arianna ERRIGO (ITA)
7. Giorgia GALESSO (ITA)
8. Vassiliki Vougiouka (Gre)
9. Olimpia TROILI (ITA)
12. Claudia CARACCIOLO (ITA)
15. Martina BATINI (ITA)