COPPA DEL MONDO DI FIORETTO A SQUADRE – A SAN PIETROBURGO VINCONO LE AZZURRE, AMARO SECONDO POSTO PER GLI UOMINI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO A SQUADRE – A SAN PIETROBURGO VINCONO LE AZZURRE, AMARO SECONDO POSTO PER GLI UOMINI

San Pietroburgo – Ottima prestazione per le nazionali di fioretto impegnate nel Torneo ”Fleuret de S. Petersbourg”, gara di Coppa del Mondo a squadre e classificato come Grand Prix FIE. Il bilancio finale è di un primo posto per le donne ed un secondo per gli uomini. Debutto stagionale con vittoria nella prova a squadre per le azzurre che dominano e convincono, dopo la non esaltante prestazione della prova individuale. La voglia di riscatto è tanta, come le motivazioni messe in pedana da Elisa Di Francisca, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi e Valentina Vezzali. Le ragazze guidate dal Ct Andrea Magro affrontano e dominano le avversarie dimostrando di essere la vera squadra da battere: cadono nell’ordine Austria, Cina e Giappone, prima dell’attesa finale con la Romania che si deve arrendere per 31 a 20. Molto soddisfatto il commissario d’arma al termine della gara: ”Abbiamo vinto e convinto. Le ragazze hanno tirato molto bene, con sagacia tattica e tranquillità, affrontando ogni assalto con il giusto spirito. Un passo in avanti rispetto alla non brillante prestazione di ieri nell’individuale. Vorrei ringraziare pubblicamente i maestri Antonio Signorello e Giulio Tomassini per l’apporto dato in questa trasferta, a dimostrazione di un grande gruppo”. Grande amarezza, invece, per i fiorettisti che in finale si devono arrendere con il punteggio di 45 a 39 al Giappone. Nell’ultimo assalto i ragazzi di Stefano Cerioni pagano i problemi fisici al polpaccio di Salvatore Sanzo (sostituito poi da Marco Ramacci) e la puntata ricevuta in avvio di gara da Andrea Baldini nel match con Ota, salutando così la possibilità di portare a casa la vittoria. Dopo aver vinto con autorevolezza con Romania, Stati Uniti e Germania, è arrivata la beffa finale, così come conferma il commissario d’arma: ”Sono molto dispiaciuto di non aver potuto affrontare i giapponesi al meglio della condizione fisica. Abbiamo pagato gli acciacchi di Sanzo e Baldini, oltre alla loro velocità e maggior tenuta fisica. Peccato, comunque abbiamo migliorato il quinto posto di Parigi e questo ci fa ben sperare per il proseguimento della stagione”.


SAN PIETROBURGO, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE

OTTAVI DI FINALE: Italia b. Austria 40-26.

QUARTI DI FINALE: Italia b. Cina 39-26.

SEMIFINALE: Italia b. Giappone 29-19; Romania b. Francia 32-24.

FINALE: Italia b. Romania 31-20.

CLASSIFICA: 1. Italia (Elisa Di Francisca, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Valentina Vezzali); 2. Romania; 3. Giappone; 4. Francia.


SAN PIETROBURGO, COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE A SQUADRE

OTTAVI DI FINALE: Italia b. Romania 45-33.

QUARTI DI FINALE: Italia b. Usa 45-14.

SEMIFINALE: Italia b. Germania 45-34; Giappone b. Spagna 39-34.

FINALE: Giappone b. Italia 45-39.

CLASSIFICA: 1. Giappone 2. Italia (Salvatore Sanzo, Stefano Barrera, Andrea Baldini e Marco Ramacci); 3. Germania; 4. Spagna.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up