CONCLUSIONE COL BRIVIDO AGLI ASSOLUTI DI SCIABOLA A FOGGIA: ALDO MONTANO CADE E FINISCE AL PRONTO SOCCORSO – VINCONO I TITOLI A SQUADRE I CARABINIERI E LE RAGAZZE DI SALERNO

  1. Home
  2. CONCLUSIONE COL BRIVIDO AGLI ASSOLUTI DI SCIABOLA A FOGGIA: ALDO MONTANO CADE E FINISCE AL PRONTO SOCCORSO – VINCONO I TITOLI A SQUADRE I CARABINIERI E LE RAGAZZE DI SALERNO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CONCLUSIONE COL BRIVIDO AGLI ASSOLUTI DI SCIABOLA A FOGGIA: ALDO MONTANO CADE E FINISCE AL PRONTO SOCCORSO – VINCONO I TITOLI A SQUADRE I CARABINIERI E LE RAGAZZE DI SALERNO

Foggia – I Campionati Italiani Assoluti Champion di sciabola – ben organizzati dal Dauno Foggia – si sono conclusi oggi con un autentico brivido. Infatti, durante la finale a squadre maschile tra la formazione dei Carabinieri Roma e il Club Scherma Roma – quando i due team si trovavano sul 27-25 per gli sciabolatori dell’Arma – Aldo Montano (nella foto) cadeva in pedana, finiva a terra battendo la mano sinistra, proprio quella del dito che si era infortunato a Dakar e doveva giocoforza essere accompagnato al pronto soccorso per accertamenti.

Il C.S. Roma era così costretto a ritirarsi essendo rimasto con due soli sciabolatori: Daniele Annibaldi e Luigi Miracco il quale aveva già sostituito in precedenza Luca Alfani.

Aldo Montano, dicevamo, si era infortunato a Dakar, durante la recente gara di Coppa del Mondo, allorché era scivolato in pedana. Le radiografie avevano accertato una frattura a un dito della mano sinistra. A Foggia Aldo Montano ha dunque tirato con quel dito protetto da un tutore ortopedico ma oggi, battendo sullo stesso punto, il campione olimpico è stato costretto al ritiro.

Dal pronto soccorso di Foggia sono giunte notizie abbastanza tranquillizzanti, anche se Montano verrà ulteriormente visitato (con relative radiografie) domani a Roma o a Livorno per una diagnosi definitiva.

E lo squadrone dei carabinieri – formato da Luigi Tarantino, Giampiero Pastore, Alessandro Cavaliere e Giacomo Guidi – si aggiudicava il titolo italiano per la quattordicesima volta, l’undicesima consecutiva. Terzo posto per le Fiamme Oro.

In campo femminile primo scudetto per il quartetto del C.S. Salerno formato da Giuliana Bellizia, Roberta Elefante, Rossella Gregorio e Maria Lamberti. Le ragazze del club salernitano si sono assicurate il titolo italiano battendo in finale per 45-39 le sciabolatrici del C.S. Roma, che in questa edizione degli Assoluti di sciabola a squadre, ha collezionato due secondi posti.

La medaglia di bronzo femminile è andata al C.N. Posillipo (campione uscente) guidato da Gioia Marzocca che nella finale per il terzo posto ha nettamente superato il C.S. Napoli.

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO CHAMPION DI SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE

Semifinali
: Carabinieri b. Posillipo 45-29; C.S. Roma b. Fiamme Oro 45-38.

Finale primo posto: Carabinieri b. C.S. Roma 27-25 per ritiro.

Finale terzo posto: Fiamme Oro b. Posillipo 45-42.

Classifica finale
1. Carabinieri Roma (Tarantino, Pastore, Guidi, Cavaliere)
2. C.S. Roma (Montano, Miracco, Annibaldi, Alfani)
3. Fiamme Oro Roma
4. C.N. Posillipo Napoli
5. Frascati
6. Aeronautica
7. Dauno Foggia
8. Fides Livorno.

Retrocedono in A2: Dauno Foggia e Fides Livorno


CAMPIONATO ASSOLUTO CHAMPION DI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE

Semifinali
: C.S. Salerno b. C.N. Posillipo Napoli 45-43; C.S. Roma b. C.S. Napoli 45-35

Finale primo posto: C.S. Salerno b. C.S. Roma 45-39

Finale terzo posto: Posillipo b. C.S. Napoli 45-28

Classifica finale
1. C.S. Salerno (Giuliana Bellizia, Roberta Elefante, Maria Lamberti, Rossella Gregorio)
2. C.S. Roma (Daniela Alvarano, Nicole Del Re, Camilla Van Staaden, Valentina Zarra)
3. C.N. Posillipo Napoli
4. C.S. Napoli
5. C.S. Aricccia
6. Frascati
7. Dauno Foggia

Retrocedono in A2: Dauno Foggia e Pisascherma (che non si era presentata)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.