HELSINKI – Secondo posto italiano nella gara a squadre di spada femminile del Circuito Europeo under17 ad Helsinki. Sulle pedane finlandesi il team composto dalle sorelle Valeria e Arianna Agata, entrambe del Club Scherma San Nicola, e da Carlotta Cornalba della Pro Novara ha visto fermare la propria marcia solo in finale contro l’Ucraina – formata da Anna Chernyshova, Dariia Sadova, Yveva Mazur e Kseniia Makarushchenko – che si è imposta con il punteggio di 45-29.
Il terzetto campano-piemontese aveva avuto accesso al match per giocarsi il gradino più alto del podio grazie al successo, in rimonta, sulla Svezia (Selma Abu Eid Tjulin, Runa Gordon Achour, Emma Fransson e Alice Mumm) superata all’ultima stoccata per 45-44. Nel suo percorso di gara, l’Italia aveva esordito battendo la Svezia-3 con il punteggio di 45-26, ripetendosi poi contro la Gran Bretagna, sconfitta per 45-40.
Per Carlotta Cornalba, Valeria e Arianna Agata un secondo posto accolto con grande soddisfazione, davanti all’Estonia che si è classificata terza con Karoliina Komissarova, Madli Palk, Anna Prela e Gabriela Truuse.