COPENAGHEN – Grande prova per le squadre italiane a Copenaghen nell’ultima giornata del Circuito Europeo Cadetti di spada. Nella gara femminile successo del team Italia 1 con Mariachiara Testa, Vittoria Lazzari, Silvia Liberati e Ludovica Costantini. Nella competizione maschile seconda posizione per Italia 1 (Dario Benetti, Ettore Leporati, Federico Varone e Michele Queiroli) e terzo posto di Italia 2 (Federico Bondi, Elia Rizzolo, Francesco Delfino e Nicolò Sonnessa).
Prestazione super per il quartetto italiano delle spadiste che è entrato in gara, approfittando di due bye, negli ottavi di finale con il successo sul 45-25 contro Ucraina 3. Italia 1 ha poi vinto il derby, nei quarti di finale, su Italia 2 (Giulia Baldassa, Matilde Bellini, Mariacarolina Chiarolanza e Maria Roberta Casale) per 45-34. Ancora una squadra ucraina è stata avversaria in semifinale, un incontro molto tirato che ha visto la formazione tricolore imporsi con il punteggio di 45-43 che ha così aperto le porte alla finale. Il match conclusivo ha visto Mariachiara Testa, Vittoria Lazzari, Silvia Liberati e Ludovica Costantini passare avanti nella quinta frazione e gestire il vantaggio contro la Germania chiudendo sul 45-32 e conquistando così la prova in terra danese. Così le altre squadre: 8^ Italia 2, 12^ Italia 3, 15^ Italia 4 e 20^ posizione per Italia 5.
Due le squadre azzurrine sul podio nella competizione maschile. Il team Italia 1 (Dario Benetti, Ettore Leporati, Federico Varone e Michele Queiroli) è entrato nella manifestazione da primo del seeding e nel turno dei 32 ha avuto la meglio sulla Macedonia del Nord per 45-34, per superare poi, con lo stesso punteggio, il Brasile negli ottavi di finale. I quattro Under 17 si sono così trovati ad affrontare Spagna 2, vincendo 45-31. Ancora una formazione iberica, Spagna 1, sulla strada di Italia 1 con la vittoria per 32-28. La sconfitta è arrivata in finale contro l’Ucraina che ha allungato nell’ultimo e decisivo assalto vincendo per 38-31 dopo un match equilibratissimo.
Medaglia di bronzo per il team Italia 2. Il quartetto composto da Federico Bondi, Elia Rizzolo, Francesco Delfino e Nicolò Sonnessa ha incontrato due team britannici nei primi assalti, Gran Bretagna 2 e Gran Bretagna 1, vincendo rispettivamente per 45-26 e 45-34. Nei quarti di finale il derby, contro Italia 4 (Niccolò Intartaglia, Giovanni Sinatra e Luca Iogna Prat) concluso sul 45-32 che ha portato Italia 2 in semifinale. Lì la sconfitta contro l’Ucraina all’ultima stoccata con il punteggio di 43-42. La formazione tricolore però ha reagito subito e nella finale per il bronzo ha superato Spagna 1 per 45-32 salendo sul terzo gradino del podio. Così le altre squadre italiane: 5° Italia 4, 11° Italia 3 e 12° Italia 5.