“CERIMONIA DELLE ONORIFICENZE” E “FESTA DELLA SCHERMA” – GRANDE PARTECIPAZIONE PER L’EVENTO AL CIRCOLO POSILLIPO TRA PREMIAZIONI E CONTENUTI

  1. Home
  2. Top News
  3. “CERIMONIA DELLE ONORIFICENZE” E “FESTA DELLA SCHERMA” – GRANDE PARTECIPAZIONE PER L’EVENTO AL CIRCOLO POSILLIPO TRA PREMIAZIONI E CONTENUTI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

“CERIMONIA DELLE ONORIFICENZE” E “FESTA DELLA SCHERMA” – GRANDE PARTECIPAZIONE PER L’EVENTO AL CIRCOLO POSILLIPO TRA PREMIAZIONI E CONTENUTI

NAPOLI – Il mare fuori e tanti, tantissimi protagonisti del mondo della scherma dentro una sala storica, prestigiosa e gremita. Il Circolo Nautico Posillipo di Napoli ha ospitato la “Cerimonia delle Onorificenze” e la “Festa della Scherma”, un sabato ricco di riconoscimenti, contenuti ed emozioni. Una giornata fortemente voluta dal Consiglio Federale guidato dal presidente Paolo Azzi che ha dato di fatto il via alla stagione. Grande partecipazione da parte della famiglia della scherma che non è voluta mancare in questo momento di riconoscenze e di aggregazione in una città che dal 22 al 29 febbraio ospiterà i Campionati Europei Cadetti e Giovani 2024.

Ad aprire i lavori con il “benevenuto” a tutti gli ospiti è stato il Presidente del Circolo Nautico Posillipo, Aldo Campagnola: Siamo contenti e orgogliosi di questo grande evento qui nella sede rossoverde. Ci sentiamo onorati di ricevere la scherma italiana, perché siamo una casa dello sport da 98 anni“.
Il presidente della FIS, Paolo Azzi, ha poi introdotto la giornata: “Voglio ringraziare il Circolo Posillipo per averci ospitato e per quello che fate per lo sport da 98 anni. Permettetemi di esprimere grande soddisfazione per vedere questa sala gremita con tanti amici che hanno voluto onorare noi della loro presenza. Un grazie anche alla Commissione Onorificenze che sta facendo un grandissimo lavoro. Siamo stati a Milano, poi Terni ed ora qui. Tre location sedi di grandi eventi come i Campionati del Mondo Olimpici e Paralimpici e i prossimi Campionati Europei Cadetti e Giovani. Va reso ancora merito agli organizzatori del Mondiale di Milano, la risposta di tutti è stata all’altezza delle aspettative dopo una competizione che ha avuto anche un grande spazio mediatico“.
Anche il vice-presidente Vincenzo De Bartolomeo, referente in Consiglio per la Commissione Onorificenze, ha poi lasciato spazio a un commosso ricorso: “Dal 2016 il nostro obiettivo è rendere giusto riconoscimento a tutti i club e i dirigenti, oltre agli atleti e ai maestri, che lavorano incessantemente per promuovere la Scherma in Italia. Ringrazio per questo tutti i componenti della Commissione Onorificenze presieduta da Giuseppe Fiamingo e voglio ricordare con emozione il nostro amico Giancarlo Speranza, che è stato uno dei pionieri di questo gruppo di lavoro e che fino all’ultimo è stato con noi. La sua passione rimarrà per noi e per chi verrà oltre di noi“, ha detto il vicepresidente De Bartolomeo, al tavolo del Consiglio con Vicepresidente vicario Maurizio Randazzo e i consiglieri Alberto Ancarani, Matteo Autuori, Sebastiano Manzoni, Guido Di Guida, Joelle Piccinino e Rossana Pasquino (in proncinto di partire per i Mondiali Paralimpici di Terni), oltre ovviamente al Presidente federale Azzi.

In prima fila il Presidente onorario della FIS, Giorgio Scarso, e il Membro d’onore Antonio Di Blasi, in sala – pur non essendo destinatari di premi, per spirito di condivisione e senso d’appartenenza – c’erano tra gli altri i campioni europei assoluti della spada e del fioretto, Davide Di Veroli e Filippo Macchi, che hanno meritato un grande applauso dei presenti.

Così è cominciata la consegna delle Onorificenze. Tra gli atleti, le Lame d’oro sono andate al campione del mondo individuale del fioretto Tommaso Marini, alle splendide fiorettiste del team paralimpico Bebe Vio, Loredana Trigilia e Andreea Mogos e alla pluridecorata master Iris Gardini; argento per Damiano Di Veroli, bronzo a Giulio Lombardi, Giulia Amore e Marco Mastrullo.
Maschera d’Onore d’oro ai tecnici Stefano Gardenti, Antonio Serra, Simone Mazzoni e Maria Elena Proietti Mosca, d’argento per Maria Pia Bulgherini.
Per 13 club è arrivato lo Scudo d’Onore d’oro (Forza e Coraggio, CUS Pavia, CUS Padova, Circolo Schermistico Forlivese, Circolo Schermistico Aretino, CS Piombino, Club Scherma Pesaro, CUS Cagliari, Giannone Caserta, Scherma Pistoia 1894, Club Scherma Foligno, Club Scherma Ancona e Circolo Scherma Navacchio), tre gli argenti (Centro Scherma Latina, Centro Scherma Rovigo e Messina Scherma) e sette i bronzi (Gruppo Schermistico Nisseno, Athlion, Champ Napoli, Campobello Scherma, Accademia Scherma Ragusa, Catania Scherma e Scherma Trani).
A dirigenti e personalità del movimento schermistico sono stati consegnati i Distintivi d’Onore: ori per Roberto Costanzo, Daniele Delfino, Francesco Tiberi, Giovanni Francesco Consoli, Giovanni Blandino, Luigi Corti, Vincenzo Parrinello e Luca Iacometti, e riconoscimento alla memoria per Giancarlo Speranza e Sergio Carmina. Gli argenti hanno insignito Alessandro Secco, Giuliana Cozzarolo, Luigi Lenarduzzi, Claudio Vona e Teresa Polimei; bronzo ad Alberto Panzanelli, Alessandro Pellis, Simonpaolo Buongiardino, Luigi Perri, Antonella Putignano, Domenico Lo Conte, Paola Frontone e Alba Grasso. Il Consiglio ha poi voluto omaggiare, con un momento speciale, il Comitato Organizzatore del Mondiale di Milano 2023 presieduto da Marco Fichera, e rappresentato a Napoli, oltre che dai componenti del Comitato di gestione, Giorgio Scarso e Sebastiano Manzoni, da Maurizio Novellini e Joelle Piccinino. Riconoscimento anche per l’architetto Franco Barbagallo, direttore dei lavori della Venue.

Nel pomeriggio, poi, spazio alla “Festa della Scherma”: da Terni (ultima edizione svolta in omaggio alla città che si appresta a ospitare i Mondiali Paralimpici 2023) a Napoli, per un nuovo momento di confronto tra tutte le componenti del movimento schermistico italiano, che è stato aperto dalla dettagliata relazione del Presidente federale Paolo Azzi. L’intervento del Presidente è cominciato dopo un video emozionale del Mondiale di Milano, incentrato su un ringraziamento a tutto lo staff che ha cooperato al trionfo azzurro nel Medagliere,  e un messaggio di saluto inviato da Paolo Pizzo, il campione azzurro che ha regalato uno straordinario momento di attenzione verso la scherma grazie al successo del film “La Stoccata vincente”. Paolo Azzi è partito proprio dai successi internazionali, toccando poi tanti temi importanti, dalla Riforma dello Sport all’attività di base, aprendo un interessante dibattito articolatosi in diversi interventi, tra cui quelli di Francesco Tiberi, che ha presentato il Mondiale Paralimpico di Terni, e del Presidente del Comitato regionale FIS Campania, Aldo Cuomo, che anche in veste di “padrone di casa” ha parlato dell’Europeo Cadetti e Giovani 2024 che sarà ospitato proprio a Napoli nel mese di febbraio del prossimo anno, con alla guida dell’organizzazione suo fratello, l’olimpionico Sandro. Un particolare ringraziamento, sia dal presidente Azzi che dal Coordinatore della Consulta dei Comitati regionali, Claudio Fontana, è andato al lavoro svolto dagli Organi territoriali nonché a tutto il team della FIS guidato dal Segretario generale Marco Cannella.

Nell’ultima fase della “Festa della Scherma” sono stati consegnati a Comitati regionali e sociatà i diplomi per tutti i Campioni italiani 2023.
Per il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving 2023 il Medagliere per Regioni ha visto confermarsi il Lazio, mentre il Trofeo delle Regioni è andato alla Lombardia. Sempre per il GPG Under 14, premi speciali per arma ai Comitati del Lazio per la sciabola, del Veneto per il fioretto e della Lombardia per la spada.
Il Gran Premio Italia 2023 ha premiato ancora una volta il Frascati Scherma. La società “scudettata”, inoltre, è risultata vincitrice anche dei Gran Premi Giovanissimi e Giovani. Alle Fiamme Oro sono andati i Gran Premi Assoluti e Paralimpico, al Club Scherma Roma il Seniores.
Dai successi in pedana a chi li racconta: è stata la volta del “Premio Adolfo Cotronei” che quest’anno è stato assegnato alla giornalista – ed ex campionessa azzurra – Sara Cristina Cometti, volto e firma di Sky Sport.

Scambio di riconoscimenti, infine, con l’UNUCI (l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia), rappresentata dal generale Giuseppe Casertano e dall’ufficiale di collegamento “sport e valori” Marcello Boschi, che hanno insignito i vertici federali e il componente dello Staff del Presidente, Matteo Starace, in nome di una sinergia valoriale.

Una giornata ricca di contenuti, quella vissuta presso il Circolo Nautico Posillipo di Napoli, dove domani il Direttivo della Federazione Italiana Scherma si ritroverà per la riunione del Consiglio Federale.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI