CAMPIONATI TRICOLORI ASSOLUTI CHAMPION DI FIORETTO – A UDINE SI LAUREANO CAMPIONI TOTI SANZO E CLAUDIA PIGLIAPOCO

  1. Home
  2. CAMPIONATI TRICOLORI ASSOLUTI CHAMPION DI FIORETTO – A UDINE SI LAUREANO CAMPIONI TOTI SANZO E CLAUDIA PIGLIAPOCO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI TRICOLORI ASSOLUTI CHAMPION DI FIORETTO – A UDINE SI LAUREANO CAMPIONI TOTI SANZO E CLAUDIA PIGLIAPOCO

Udine – Sulle pedane del Nuovo padiglione della Fiera di Udine il carabiniere Salvatore Sanzo ottiene il suo terzo titolo italiano di fioretto che nel 2004 era stato conquistato dal carabiniere Matteo Zennaro, mentre la fiorettista di Jesi Claudia Pigliapoco diventa la campionessaa di quel tricolore di fioretto che l’anno scorso aveva visto trionfare per l’ennesima volta la jesina Valentina Vezzali.

La grande Valentina era assente fisicamente a Udine avendo dato alla luce solo giovedì scorso un bel maschietto di nome Pietro, ma è stata presente almeno telefonicamente grazie al fatto che il regista RAI Franco Venditti – durante la diretta TV su RaiTre – si è collegato con il reparto ostetricia dell’Ospedale Civile di Jesi . E proprio al microfono di Federico Calcagno e di Stefano Pantano la sullodata Valentina ha fatto gli auguri alle sue compagne di fioretto ed ha annunciato di avere tutte le intenzioni di disputare in ottobre i Campionati Mondiali a Lipsia

Nella bella cornice di Udine l’edizione n.88 dei Campionati Assoluti Champion di fioretto (impeccabilmente organizzata dalla Sezione Scherma dell’ASU) ha dunque visto Toti Sanzo – olimpionico di Atene 2004 – aggiungere il terzo scudetto a quelli già conquistati nel 1999 e nel 2003. Ha vinto d’autorità (15-7) la finale con il bravo Marco Ramacci ma aveva sofferto sia nei quarti con Marco Vannini sia nella semifinale con Simone Vanni entrambe aggiudicate per una stoccata (15-14)

Sanzo lo ha spiegato: “Non è facile tirare con due compagni di sala con i quali mi alleno abitualmente, comunque dato che io sono malato di vittorie, ce l’ho fatta e sono felice”.

Sanzo si è reso autore di due formidabili recuperi: contro Vannini era sotto per 9-14 e ha vinto, contro Vanni era sotto per 12-14 ed ha ugualmente vinto.

Onore al merito di Marco Ramacci che ha perduto la finale ma che aveva ottenuto uno squillante successo in semifinale battendo Andrea Cassarà per 15-12.

In campo femminile la favorita Margherita Granbassi è arrivata alla finale ma si è trovata di fronte una Claudia Pigliapoco – sempre grintosa e determinata ed anche meno impulsiva – che l’ha tenuta sempre a distanza, maturando un vantaggio massimo di 7 lunghezze (12-5). Non dimentichiamo che Claudia Pigliapoco ha solo 22 anni e ai mondiali giovani di Trapani nel 2003 conquistò l’oro sia individuale che a squadre.

Subito dopo la finale Claudia ha dichiarato: “E’ stata durissima. Vincere il mio primo titolo italiano assoluto è un’impresa magnifica. Di questo ringrazio anche il mio maestro Stefano Cerioni”

Viceversa la campionessa triestina che sta dominando in campo mondiale (prima nel ranking e prima in Coppa del Mondo) aveva già sofferto anche negli ottavi di finale dove era riuscita a battere Valentina Cipriani (10-9) solo al minuto supplementare.

Domani, domenica, si assegnano i titoli italiani di fioretto a squadre.

Campionato Italiano Assoluto Champion di fioretto maschile individuale

Quarti di finale: Salvatore Sanzo b. Marco Vannini 15-14, Simone Vanni b. Andrea Baldini 12-10, Marco Ramacci b. Giovanbatt. Oneto 9-6, Andrea Cassarà b. Francesco Vianello 15-10

Semifinali: Sanzo b. Vanni 15-14, Ramacci b. Cassarà 15-10

Finale: Sanzo b. Ramacci 15-12 (arbitro Alessandro Tosoni)

Classifica finale: 1) Salvatore Sanzo (Carabinieri), 2) Marco Ramacci (Fiamme Oro), 3) Andrea Cassarà (Carabinieri) e Simone Vanni (Fiamme Oro), 5) Andrea Baldini (Aeronautica), 6) Marco Vannini (Fiamme Oro), 7) Giovanbattista Oneto (Aeronautica), 8) Francesco Vianello (Esercito)

Campionato Italiano Assoluto Champion di fioretto femminile individuale – TROFEO MARTA RUSSO

Quarti di finale: Claudia Pigliapoco b. Susanna Napoli 15-10, Ilaria Salvatori b. Francesca Bortolozzi 12-5, Margherita Granbassi b. Arianna Errigo 15-8, Marta Simoncelli b. Francesca Facioni 15-4

Semifinali: Pigliapoco b.Salvatori 15-10, Granbassi b. Simoncelli 8-5

Finale: Pigliapoco b. Granbassi 15-9 (arbitro Martina Ganassin)

Classifica finale: 1) Claudia Pigliapoco (CS Jesi), 2) Margherita Granbassi (Carabinieri), 3) Ilaria Salvatori (Aeronautica) e Marta Simoncelli (Fiamme Azurre), 5) Arianna Errigo (Ginn. Comense), 6) Francesca Facioni (Forestale), 7) Francesca Bortolozzi (Fiamme Oro), 8) Susanna Napoli (CS Ancona)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.