Sarà Rende ad ospitare nel prossimo weekend i Campionati Italiani Under 23 alle sei specialità. Nella città calabrese saranno 460 gli atleti presenti nella tre giorni, con tanti reduci dai Campionati del Mondo Giovani che si sono svolti a Riyadh pochi giorni fa ma anche vari protagonisti delle competizioni Assoluti da Under 23, categoria cuscinetto che si sta rivelando sempre più importante sia a livello nazionale che internazionale.
La prova di spada maschile, in programma venerdì 26 aprile, aprirà la kermesse di Rende con 160 atleti iscritti (la gara più numerosa del weekend). Nel sabato spazio alla spada femminile con 98 partecipanti e il fioretto femminile con 41 iscritti. Domenica il gran finale con tre prove: il fioretto maschile (72 atleti al via), la sciabola maschile (56 partecipanti) e la sciabola femminile (33 iscritte).
Dal 26 al 28 di aprile le fasi finali di tutte le gare saranno trasmesse in diretta da Federscherrma TV: qui il link del Day-1.
Di seguito, inoltre, il programma dettagliato, i detentori dei titoli nazionali (vincitori lo scorso anno a Vercelli) e il video di presentazione dei Campionati Italiani Under 23 Rende 2024, realizzato dal Club Scherma Cosenza che guida con entusiasmo il Comitato organizzatore.
CAMPIONATI ITALIANI UNDER 23 – Rende (Cosenza), 26-28 aprile 2024
IL PROGRAMMA
Venerdì 26 aprile
Ore 9: Spada maschile
Sabato 27 aprile
Ore 9: Spada femminile
Ore 11: Fioretto femminile
Domenica 28 aprile
Ore 9: Fioretto maschile
Ore 9: Sciabola femminile
Ore 13: Sciabola maschile.
I Campioni uscenti
Fioretto maschile: Alessio Di Tommaso (Carabinieri)
Fioretto femminile: Margherita Titina Lorenzi (Fiamme Gialle)
Spada maschile: Giulio Gaetani (Accademia Marchesa Torino)
Spada femminile: Gaia Traditi (Fiamme Oro)
Sciabola maschile: Pietro Torre (Fiamme Oro)
Sciabola femminile: Alessia Di Carlo (Aeronautica Militare)