CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI FIORETTO A ROMA: VINCONO ANDREA CASSARA’ E GIOVANNA TRILLINI

  1. Home
  2. CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI FIORETTO A ROMA: VINCONO ANDREA CASSARA’ E GIOVANNA TRILLINI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI FIORETTO A ROMA: VINCONO ANDREA CASSARA’ E GIOVANNA TRILLINI

Roma, 25 maggio – Nella splendida cornice di Piazza del Popolo si sono concluse oggi a Roma con i trionfi di Giovanna Trillini e Andrea Cassarà le prove individuali dei Campionati Assoluti di Fioretto femminile e maschile, quest’anno abbinati alla terza edizione del Trofeo Marta Russo. Sulle pedane allestite dal lato del Pincio la jesina Trillini, a sedici anni di distanza dalla sua prima e unica vittoria individuale agli Assoluti, ha avuto la meglio su Maria Francesca Facioni per 15-12. Entrambe le atlete appartengono alla squadra del Corpo Forestale dello Stato. Sul terzo gradino del podio si sono piazzate la grande favorita Valentina Vezzali, che, sconfitta dalla Trillini in semifinale con un secco 15-8, deve rinunciare alla sua nona vittoria consecutiva (decima totale), e la bresciana Lucia Torresani. Da sottolineare anche la grandissima prestazione di Margherita Granbassi, la quale, al ritorno in una gara ufficiale dopo il gravissimo infortunio al ginocchio riportato nell’immediata vigilia dei Campionati del Mondo di Nimes, è riuscita a classificarsi al sesto posto, alle spalle di Claudia Pigliapoco, quest’ultima premiata come migliore giovane della finale.

In campo maschile, assente a causa di un attacco influenzale il Campione del Mondo in carica Salvatore Sanzo, la gara è stata vinta dal carabiniere bresciano Andrea Cassarà, bronzo nell’individuale agli ultimi Mondiali Giovani disputati ad Antalya, in Turchia. In finale, Cassarà ha sconfitto un altro giovane carabiniere, il ventenne Stefano Barrera. Come la Granbassi tra le donne, così tra gli uomini bisogna mettere in evidenza la splendida prestazione di Matteo Zennaro, da poco tornato alle gare dopo l’infortunio al ginocchio (il secondo della sua carriera) subito proprio agli Assoluti dell’anno scorso. Zennaro si è classificato al terzo posto, ex aequo con Marco Vannini, rinunciando a tirare nella semifinale contro Barrera a causa di un leggero affaticamento, del resto comprensibilissimo dopo una così lunga assenza dalle pedane. Da sottolineare anche l’ottima prova del giovane Marco Mantovani, del Club Scherma Mestre, giunto a sorpresa ottavo. Sono rimasti invece lontani dal podio il Campione Italiano uscente Giuseppe Pierucci, classificatosi ventesimo, e il Campione Europeo in carica Simone Vanni, giunto nono.

Alle finali di Piazza del Popolo (il resto delle gare si è svolto al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro) hanno assistito anche i genitori di Marta Russo, Aureliana e Donato, e il sindaco di Roma Walter Veltroni, che ha premiato i vincitori. Alle prove maschili hanno partecipato 78 schermidori, mentre le donne in gare sono state 57.
Domani mattina, al Palazzetto dello Sport, a partire dalle ore 9,30 si svolgeranno le gare a squadre

CAMPIONATI ASSOLUTI DI FIORETTO FEMMINILE

Quarti di finale: FACIONI b. ERBA 15-8; TORRESANI b. DI FRANCISCA 15-4; VEZZALI b. PIGLIAPOCO 14-9; TRILLINI b. GRANBASSI 15-9.

Semifinali: TRILLINI b. VEZZALI 15-8; FACIONI b. TORRESANI 15-12.

Finale: TRILLINI b. FACIONI 15-12

Classifica finale: 1) GIOVANNA TRILLINI; 2) MARIA FRANCESCA FACIONI; 3) VALENTINA VEZZALI; 3) LUCIA TORRESANI; 5) CLAUDIA PIGLIAPOCO; 6) MARGHERITA GRANBASSI; 7) CAROLINA ERBA; 8) MARTINA DI FRANCISCA; 9) MARTA SIMONCELLI; 10) VALENTINA CIPRIANI; 11) BENEDETTA DURANDO; 12) ANNALISA PICHICHERO; 13) DIANA BIANCHEDI; 14) CARLOTTA GOTTARDELLI; 15) GABRIELLA SURANO; 16) PAOLA MAROTTO

CAMPIONATI ASSOLUTI DI FIORETTO MASCHILE

Quarti di finale: VANNINI b. BONOMETTO 15-11; CASSARA’ b. MAMMI 15-13; BARRERA b. MANTOVANI 15-6; ZENNARO b. OTT 15-11.

Semifinali: BARRERA b. ZENNARO per ritiro; CASSARA’ b. VANNINI 15-11.

Finale: CASSARA’ b. BARRERA 15-11
Classifica finale: 1) ANDREA CASSARA’; 2) STEFANO BARRERA; 3) MATTEO ZENNARO; 3) MARCO VANNINI; 5) GREGORIO OTT; 6) ANDREA BONOMETTO; 7) LORENZO MAMMI; 8) MARCO MANTOVANI; 9) SIMONE VANNI); 10) ANDREA BALDINI; 11) GABRIELE MAGNI; 12) GIANMARCO AMORE; 13) ENRICO BOLIS; 14) LUCA SIMONCELLI; 15) LUCA MAROTTA; 16) MARCO RAINERI

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.