CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 A POREC. ARGENTO PER LA SQUADRA DI FIORETTO MASCHILE. SETTIME LE RAGAZZE DELLA SCIABOLA

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 A POREC. ARGENTO PER LA SQUADRA DI FIORETTO MASCHILE. SETTIME LE RAGAZZE DELLA SCIABOLA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20 A POREC. ARGENTO PER LA SQUADRA DI FIORETTO MASCHILE. SETTIME LE RAGAZZE DELLA SCIABOLA

Porec (Croazia) – Per la seconda volta ai Campionati Europei under 20 di Porec, in Croazia, l’Italia manca di un soffio la medaglia d’oro. La squadra di fioretto maschile, composta da Giuseppe Alongi (secondo nell’individuale), Andrea Baldini (nella foto), Saverio Laiacona e Alessandro Meringolo, come l’anno scorso agli Europei di categoria a Conegliano (quando in pedana c’era anche Andrea Cassarà), ha perso 39-45 nella finalissima contro la Russia del talento emergente Renal Ganev.

Per l’Italia il cammino fino alla sfida per l’oro non è stato difficile. Battuta agevolmente la Slovacchia negli ottavi 45-19, Alongi e compagni si sono ripetuti nei quarti contro la Gran Bretagna (45-26 il punteggio dell’incontro) e, con qualche difficoltà in più, in semifinale contro il sorprendente Israele (45-32). Dall’altra parte del tabellone, la Russia, in semifinale, distruggeva letteralmente la Polonia (45-18), che poi si rifaceva nella finale per il terzo posto contro gli israeliani, vinta 45-27.

Nessuna medaglia, invece, dal team di sciabola femminile, che pure può contare sulla classe di Alessandra Lucchino (oro a squadre ai recenti Campionati del Mondo Assoluti di Cuba). Le ragazze di Christian Bauer (oltre alla Lucchino in pedana Loreta Gulotta, Mariangela Postiglione e Ilaria Jane Romano) hanno infatti perduto nei quarti contro la Germania 34-45. Nel girone quinto-ottavo, le sciabolatrici azzurre sono di nuovo uscite sconfitte (per una sola stoccata: 44-45) nel primo incontro, che le vedeva opposte alla Gran Bretagna, ma si sono poi parzialmente rifatte nella gara che valeva il settimo posto, battendo la Romania 45-38. Il torneo di sciabola femminile a squadre è stato vinto dalla Russia, che in finale ha battuto l’Ucraina 45-39. Il trionfo dei paesi dell’Est si è completato con il terzo posto dell’Ungheria, che nella finale di consolazione ha vinto 45-34 contro la Germania.

RISULTATI DI OGGI

Fioretto Maschile a squadre

Ottavi di finale: ITALIA b. Slovacchia 45-19.

Quarti di finale: ITALIA b. Gran Bretagna 45-26.

Semifinali: ITALIA b. Israele 45-32; Russia b. Polonia 45-18.

Finale primo posto: Russia b. ITALIA 45-39.

Finale terzo posto: Polonia b. Israele 45-27.

Classifica finale: 1. Russia; 2. ITALIA (Andrea Baldini, Giuseppe Aloni, Saverio Laiacona, Alessandro Meringolo); 3. Polonia; 4. Israele

Sciabola Femminile a squadre

Quarti di finale: Germania b. ITALIA 45-34.

Tabellone 5-8: Gran Bretagna b. ITALIA 45-44.

Finale settimo posto: ITALIA b. Romania 45-38.

Semifinali: Russia b. Germania 45-39; Ucraina b. Ungheria 45-43.

Finale primo posto: Russia b. Ucraina 45-32.

Finale terzo posto: Ungheria b. Germania 45-43.

Classifica finale: 1. Russia; 2. Ucraina; 3. Ungheria; 4. Germania; 7. ITALIA (Alessandra Lucchino, Mariangela Postiglione, Loreta Gulotta, Ilaria Jane Romano).

IL PROGRAMMA Domani 7 novembre – finali spada femminile individuale (Italia: Alice Ansaldo, Francesca Quondamcarlo, Nathalie Moellhausen, Bianca Del Carretto) – finali sciabola maschile individuale (Italia: Riccardo Ageno, Cristiano Imparato, Fabrizio Verrone, Marco Tricarico).

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI