CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI – I GIORNATA – SCIABOLA F.: CATERINA NAVARRIA CONQUISTA L’ARGENTO – FIORETTO M.: SI E’ CONCLUSA LA GARA DEGLI AZZURRI

  1. Home
  2. Top News
  3. CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI – I GIORNATA – SCIABOLA F.: CATERINA NAVARRIA CONQUISTA L’ARGENTO – FIORETTO M.: SI E’ CONCLUSA LA GARA DEGLI AZZURRI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

CAMPIONATI EUROPEI GIOVANI – I GIORNATA – SCIABOLA F.: CATERINA NAVARRIA CONQUISTA L’ARGENTO – FIORETTO M.: SI E’ CONCLUSA LA GARA DEGLI AZZURRI

LOBNYA (Russia) – Prima giornata e prima medaglia per la scherma italiana ai Campionati Europei Giovani, al via oggi a Lobnya.
Caterina Navarria (nella foto) conquista la medaglia d’argento nella prova individuale di sciabola femminile.

L’atleta friulana del C.S. Esercito è stata sconfitta solo in finale dalla russa Egorian, col punteggio di 15-12. In precedenza aveva avuto la meglio, in semifinale, sull’ungherese Marton per 15-10.
E’ un bel risultato che accresce l’autostima di tutto il movimento – commenta a caldo il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, presente a Lobnya –. Peccato per qualche decisioni arbitrale, ma non possiamo che considerare questa medaglia d’argento un risultato più che soddisfacente”. Identiche parole che il vertice federale ha pronunciato anche alla stessa Navarria. “Capisco l’amaro in bocca perchè perdere una finale dispiace sempre, ma – ha detto Scarso alla neo medaglia d’argento – l’importante è dimostrare il proprio valore e stare sul podio. Ci sarà tempo e modo per rifarsi”.
Caterina Navarria aveva staccato il pass per la semifinale, dopo essersi aggiudicata per 15-10 il derby con Martina D’Andrea. Le due azzurre infatti, dopo avere superato la fase a gironi rispettivamente con 4 e 5 vittorie, hanno anche sconfitto le avversarie che si sono frapposte nel cammino. Il tabellone delle 8 ha previsto lo scontro tra le due, vinto dalla friulana.
Martina Criscio invece, sconfitta 15-9, dall’ungherese Varhely si è fermata nel tabellone delle 32. Si è conclusa invece nella fase a gironi l’esperienza, nell’individuale, di Martina Petraglia.

Finale
Egorian (Rus) b. Navarria (ITA) 15-12

Semifinali
Navarria (ITA) b. Marton (Hun) 15-10
Egorian (Rus) b. Kravatska (Ukr) 15-10

Quarti
Marton (Hun) b. Watora (Pol) 15-11

Navarria (ITA) b. D’Andrea (ITA) 15-10
Egorian (Rus) b. Shatalova (Rus) 15-11
Kravatska (Ukr) b. Varhelyi (Hun) 15-8

Tabellone delle 16
Navarria (ITA) b. Galiakbarova (Rus) 15-12
D’Andrea (ITA) b. Chudikova (Ukr) 15-14

Tabellone delle 32
D’Andrea (ITA) b. Kwidzinski (Ger) 15-10
Varhely (Hun) b. Criscio (ITA) 15-9

Gironi
Martina Petraglia: 1 vittoria
Martina D’Andrea: 4 vittorie
Martina Criscio: 4 vittorie
Caterina Navarria: 5 vittorie

Classifica (35): 1. Egorian (Rus), 2. Navarria (ITA), 3. Kravatska (Ukr), 3. Marton (Hun), 5. Watora (Pol), 6. D’Andrea (ITA), 7. Shatalova (Rus), 8. Varhelyi (Hun).
18. Criscio (ITA), 30. Petraglia (ITA)


Fioretto Maschile

Si ferma nel tabellone dei 16 l’avventura dei fiorettisti Francesco Trani, Michele Di Francisca e Daniele Garozzo nella prova individuale di fioretto maschile dei Campionati Europei Giovani. Trani è stato infatti sconfitto dal britannico Rosowsky per 6-5, mentre un altro rappresentante della Gran Bretagna, Tofalides, ha fermato la corsa di Michele Di Francisca, sconfitto per 15-5. Assalto tirato invece quello di Daniele Garozzo, superato 15-14 dal polacco Wlosek.
Garozzo, nel turno dei 32, aveva sconfitto nel derby, il campione olimpico YOG Edoardo Luperi per 15-11.
Piuttosto amareggiato il Presidente FederScherma, Giorgio Scarso. “Onestamente ci si aspettava di più dal fioretto maschile – ammette il vertice federale – ma che serva ai ragazzi per comprendere come ogni gara ha una storia a sè e quando si sale in pedana si è sempre alla pari con l’avversario. Adesso c’è la prova a squadre e mi auguro possa essere momento di riscatto”.

Finale
Kroeplin (Ger) b. Wlosek (Pol) 15-6

Semifinali
Kroeplin (Ger) b. Rosowsky (Gbr) 15-6
Wlosek (Pol) b. Arslanov (Rus) 15-7

Quarti
Kroeplin (Ger) b. Janda (Pol) 15-8
Rosowsky (Gbr) b. Fitzgerald (Gbr) 13-12
Wlosek (Pol) b. Tofalides (Gbr) 3-2
Arsalanov (Rus) b. Sanita (Ger) 15-14


Tabellone dei 16
Rosowsky (Gbr) b. Trani (ITA) 6-5
Wlosek (Pol) b. Garozzo (ITA) 15-14
Tofalides (Gbr) b. Di Francisca (ITA) 15-5

Tabellone dei 32
Trani (ITA) b. Tsoronis (Dan) 15-10
Di Francisca (ITA) b. Zdanevich (Blr) 15-13
Garozzo (ITA) b. Luperi (ITA) 15-11

Gironi
Edoardo Luperi: 4 vittorie – 1 sconfitta
Daniele Garozzo: 4 vittorie – 2 sconfitte
Francesco Trani: 5 vittorie – 1 sconfitte
Michele Di Francisca: 3 vittorie – 2 sconfitte

Classifica (65): 1. Kroeplin (Ger), 2. Wlosek (Pol), 3. Rosowsky (Gbr), 3. Arslanov (Rus), 5. Fitzgerald (Gbr), 6. Sanita (Ger), 7. Tofalides (Gbr), 8. Janda (Pol).
9. Trani (ITA), 14. Garozzo (ITA), 15. Di Francisca (ITA), 22. Luperi (ITA)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI