APPLAUSI “PRE-MONDIALI” PER LA NAZIONALE AZZURRA DI SCHERMA PARALIMPICA NELLA SERATA DI GALA DELLA KERMESSE “STRABILIANTI” A LIVORNO

  1. Home
  2. Top News
  3. APPLAUSI “PRE-MONDIALI” PER LA NAZIONALE AZZURRA DI SCHERMA PARALIMPICA NELLA SERATA DI GALA DELLA KERMESSE “STRABILIANTI” A LIVORNO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

APPLAUSI “PRE-MONDIALI” PER LA NAZIONALE AZZURRA DI SCHERMA PARALIMPICA NELLA SERATA DI GALA DELLA KERMESSE “STRABILIANTI” A LIVORNO

LIVORNO – Applausi pre-Mondiali per la Nazionale italiana di scherma paralimpica, ospite d’onore con una sua delegazione della kermesse “Strabilianti”, evento tutto dedicato allo sport paralimpico andato in scena lo scorso weekend a Livorno.

La delegazione azzurra, composta dagli atleti Bebe Vio Grandis, Loredana Trigilia, Andrea Mogos e Michele Massa, guidati dal Coordinatore del settore Dino Meglio e dai CT del fioretto Simone Vanni e della sciabola Marco Ciari, con il preparatore atletico Michele Mariotti, è stata protagonista sul palco della serata di gala della manifestazione raccontando a tutti gli appassionati il prossimo imminente appuntamento di Terni, dove dal 3 all’8 ottobre andrà in scena il Campionato del Mondo di Scherma Paralimpica valevole anche come Qualifica ai Giochi di Parigi 2024. Grandi emozioni e tanto affetto per la Nazionale italiana, la cui partecipazione ha rafforzato il ruolo centrale che la scherma ha avuto nell’ambito di “Strabilianti” 2023, con la presentazione del noto giornalista RAI Lorenzo Roata, voce e volto che dedica da anni passione e professionalità al movimento paralimpico.

Durante le giornate di questo autentico festival dello sport integrato, infatti, ci sono stati vari momenti di promozione della scherma, per dare giusta narrazione all’impegno che la Federazione da oltre un decennio porta avanti nello sviluppo di pari passo dell’attività olimpica e paralimpica. Uno spazio ad hoc è stato riservato all’impegno delle Fiamme Oro, con la partecipazione del maestro Marco Vannini e di una rappresentanza di atleti e staff della Polizia di Stato, per illustrare il lavoro portato avanti per la scherma paralimpica che ha avuto il proprio apice lo scorso 11 luglio con l’arruolamento effettivo di 14 Allievi Agenti di diverse discipline tra cui gli schermidori azzurri Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos, Edoardo Giordan ed Emanuele Lambertini. Tra i relatori anche Matteo Betti che difende i colori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e il giornalista Stefano Pantano.

“Strabilianti” si è confermata manifestazione di successo e contenuti, e nel proprio comitato organizzatore spicca anche il fattivo contributo di Dario Finetti, maestro dell’Accademia Scherma Livorno, e Alessandro Paroli, fiorettista che da anni al fianco della Nazionale paralimpica e sarà nello staff azzurro come sparring anche al Mondiale di Terni.

Nell’ambito della kermesse livornese, inoltre, è stato presentato il docufilm “Suono di spade” dedicato alla scherma non vedenti. Protagonisti del racconto gli atleti Veronica Tartaglia, Silvia Tombolini, Filippo Innocenti e Roberto Remoli, insieme ai loro tecnici Francesco Donzelli e Nicola Facioni, seguiti per diversi mesi dalle telecamere durante gli allenamenti presso il Circolo Scherma Appio e fino ai Campionati Italiani 2023 di Santa Venerina. Il documentario è stato curato da Arianna Scarnecchia, Veronica Sauchelli e Marco Colombo, con la produzione di Next New Media.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI