AL VIA DOMANI IL 49° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI “RENZO NOSTINI” – TROFEO “KINDER +SPORT”

  1. Home
  2. Top News
  3. AL VIA DOMANI IL 49° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI “RENZO NOSTINI” – TROFEO “KINDER +SPORT”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

AL VIA DOMANI IL 49° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI “RENZO NOSTINI” – TROFEO “KINDER +SPORT”

RICCIONE – Il PlayHall di Riccione si prepara a diventare, per la prima volta, il centro gravitazionale della scherma italiana. Per sei giorni, infatti, l’attenzione di tutto il movimento schermistico italiano sarà interamente concentrata su quanto accadrà sulle 56 pedane installate nella struttura sportiva di Riccione, dove si svolgerà il Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport” 2012.
A partire da domani e sino a martedì prossimo, saranno circa 3000 i piccoli atleti delle categorie under 14, a sfidarsi alla conquista dei titoli tricolori di ogni singola specialità.
Protagonisti saranno gli schermidori provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche i 65 direttori di gara presenti, i tanti accompagnatori, i maestri ed istruttori di ciascuna delle società schermistiche italiane. Una grande festa di sport per un momento atteso, ogni anno, da tutto il mondo della scherma italiana.
Siamo pronti ad accogliere la scherma nella nostra città – ha detto il Sindaco di Riccione, Massimo Pironi, nel corso della conferenza stampa di presentazione –. Avviamo un rapporto nuovo con la Federazione Italiana Scherma, con la consapevolezza che sarà florido e ricco di nuove opportunità per il nostro territorio“.
Il Gran Premio Giovanissimi rappresenta l’evento clou per il mondo della scherma azzurra – ha detto il Vicepresidente federale, Andrea Cipressa –. Abbiamo scelto la sede di Riccione perché capace di accogliere un evento che sta crescendo sempre più, in parallelo con il trend di crescita che sta registrando la nostra Federazione. E’ bello poi sfogliare l’albo d’oro e scoprire come gli atleti che saranno protagonisti a Londra, hanno tutti solcato con merito le pedane del Gran Premio Giovanissimi. E’ – ha concluso Cipressa – l’attestazione del valore di questa competizione“.
E’ spettato al Segretario generale, Marco Cannella, entrare nel vivo dei numeri dell’edizione 2012. “Saranno 2903 gli atleti protagonisti delle sei giornate di gara – ha spiegato Cannella –. Abbiamo installato al PlayHall ben 54 pedane, con un’area apposita dedicata alle finali, mentre – ha proseguito coi numeri – saranno 65 i direttori di gara che arbitreranno gli assalti. Tutto ciò comporterà un indotto, in termini di movimento, pari a circa 12mila persone che si riverseranno a Riccione in questi giorni“.
Da domani, il via alle gare con i primi assalti. Inizierà anche il racconto di ogni singola giornata sui canali federali.
Federscherma.it, il sito web federale, accoglierà in home page il racconto della giornata di gara, mentre risultati ed i particolari di ogni singola gara troveranno spazio nell’apposita sezione dedicata al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport” 2012.
Non mancherà l’appuntamento quotidiano con FederschermaTV, la web tv federale edita da Atleticom, che con le telecamere guidate da Giorgio Ferrari e le voci Luca Magni ed Irene Di Transo, racconterà ogni aspetto delle giornate di gara, attraverso un palinsesto giornaliero che prevede, ad inizio giornata il Buongiorno Riccione, una presentazione delle gare in programma, i numeri e le iniziative previste. Alle 11.00, sarà la volta di Casa Scherma, l’approfondimento sui principali temi che interessano il mondo schermistico italiano, con ospiti in studio e la possibilità di inviare le vostre domande attraverso Facebook e Twitter. Le fasi finali di ogni gara saranno poi trasmesse Live secondo gli orari di tabellone, così come le premiazioni. Al termine immancabili, sia dagli atleti che da chi segue da casa, le interviste coi vincitori ed i loro maestri, per captare le prime emozioni dei neo campioni italiani. Infine, la giornata su FederschermaTV si concluderà con il Buonanotte Riccione, una clip riassuntiva dell’intera giornata di gara e l’arrivederci al giorno successivo.
Immancabile ed atteso il racconto fotografico, con gli scatti del fotografo Augusto Bizzi, che animerà la Fan Page federale su Facebook. Ogni giorno, ogni emozione sarà raccolta dall’obiettivo della macchina fotografica e trasmessa, per uno sguardo particolare su ciò che accadrà tra le pedane e sul podio.
Il profilo federale su Twitter (@Federscherma) sarà riservato per i risultati, ma anche per qualche retroscena, foto curiosa e video inedito.
I canali federali, quindi, racconteranno ogni aspetto del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport”: l’evento che guarda al futuro.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI