A seguito dell’avvenuta aggregazione alla Fis dell’associazione “Federazione Sport Chanbara Italia Associazione Sportiva”, su istanza della suddetta Associazione la Federazione ha avviato un monitoraggio della disciplina sportiva Chanbara, che presenta caratteristiche tecniche e atletiche assimilabili alla scherma. Per tale ragione il Consiglio federale, nella riunione del 1° ottobre tenutasi a Napoli, ha previsto la presenza di delegati delle commissioni federali Arbitrale e dei materiali in occasione di un doppio prossimo appuntamento agonistico organizzato dal Gruppo Aggregato sopra menzionato.
In particolare domenica 15 ottobre, presso la Struttura Sportiva Collegio Rotondi di Gorla Minore (Varese), si terrà l’evento dedicato alle categorie giovanili denominato “3^ Youth Cup Centro-Nord / Seconda Tappa”.
Successivamente, sempre nella prosecuzione di un accurato monitoraggio, delegati tecnici individuati dalla FIS assisteranno alla 18^ “Coppa Italia” il 12 novembre prossimo a Piacenza, dove si terrà una Prova sperimentale di Sports Chanbara secondo le indicazioni fornite dal Gruppo di Lavoro della Federscherma, preposto a sviluppare tali attività in ambito federale.