Toscana – Scherma in piazza a Casciana Terme Lari con il “6° Memorial Maestro Massimo Puccinelli – Torneo Lui&Lei ”  

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Toscana – Scherma in piazza a Casciana Terme Lari con il “6° Memorial Maestro Massimo Puccinelli – Torneo Lui&Lei ”  

Il Circolo Scherma Arno, in concomitanza con la fine della stagione agonistica, ha ricordato come tradizione il suo maestro Massimo Puccinelli, con lo svolgimento del 6° Memorial intitolato a uno degli storici fondatori della società. Nella bellissima cornice di piazza Garibaldi a Casciana Terme Lari, proprio dinanzi allo storico palazzo termale, è stato disputato il trofeo al quale è stato unito un “Torneo Lui&Lei” che ha visto coinvolte, oltre ovviamente al Circolo Scherma Arno che ha promosso l’evento, svariate società schermistiche toscane (Pisascherma, Massa Malaspina, Accademia Scherma Empoli, Club Scherma Firenze, Accademia Schermistica Fiorentina, Circolo Scherma Navacchio, Circolo Scherma Colle Val d’Elsa, Club Scherma Apuano e Accademia Scherma Livorno-Settore Giovanile Fiamme Oro). Squadre miste e inclusive (con atleti non vedenti insieme ai colleghi olimpici) hanno dato vita al torneo vinto dal team composto da Samuele Rossi e Matilde Polini. Il Memorial, come da regolamento stilato dagli organizzatori, è stato assegnato alla società che ha raggiunto cumulativamente più punti ed è stato vinto dal Circolo Scherma Arno. Il trofeo è stato ritirato dagli allievi storici del Maestro Puccinelli, vale a dire da Alice Viezzoli, Paola Regoli, Raffaella Del Corso, Guglielmo Alessandrucci e Arnau Montserrat Dell’Innocenti.

A completare la manifestazione vi è stata innanzitutto l’esibizione delle donne del Circolo Scherma Arno partecipanti al progetto “Nastro Rosa” che, sotto la direzione del maestro Rosoni Mssimo, hanno dato dimostrazione di ciò che hanno appreso in palestra. Applausi anche per l’esibizione della scherma teatrale, ad opera di due atleti della Scherma Apuano.

La manifestazione è fortemente stata voluta dall’Amministrazione Comunale di Casciana Terme Lari, nelle persone del sindaco Paolo Mori e del vicesindaco assessore allo sport Enrico Fatticcioni. Segno di vicinanza e interesse per lo sport è appunto stata anche la costante presenza, durante l’intera manifestazione, di  ad alcuni rappresentanti della Giunta Comunale e della locale Pro Loco, che hanno partecipato anche alla cerimonia di premiazione.

Il maestro Massimo Puccinelli, non era solo un valido istruttore di scherma, ma anche un Maestro di vita, nonché punto di riferimento per molte atlete e atleti che ha visto crescere e che ha accompagnato nel loro percorso – afferma il presidente del Circolo Scherma Arno Gianluca Alessandrucci -. Per me, Massimo, o come lo chiamavano tutti Massimino, era un carissimo amico, che ha anche accompagnato, quando era in vita, la mia formazione dirigenziale in questo Circolo e quindi ho l’obbligo e la responsabilità di proseguire ciò che lui ha tracciato. Quindi questo 6° Memorial a lui intitolato è un piccolo segno di riconoscenza per quello che lui ha fatto per il nostro Circolo e per l’intera scherma italiana”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up