Quattro giorni di gare con sei specialità in pedana in tre diversi Continenti e altrettanti “fusi orari”. La sciabola maschile e femminile vivrà il Grand Prix FIE di Orleans (Francia), dove sono in programma soltanto competizioni Individuali a punteggio raddoppiato, la spada maschile e femminile sarà di scena a Vancouver (Canada) per gare sia Individuali che a Squadre, mentre il fioretto si “sdoppierà” tra Tokoname (Giappone) per gli uomini e Novi Sad (Serbia) per le donne, in entrambi i casi tanto con prove Individuali quanto a Squadre.
Lo “spezzatino” del lungo weekend della Coppa del Mondo di scherma è servito così…
GIOVEDÌ 7
Il giovedì è la giornata “più semplice”. Si parte da Orleans: alle ore 11 l’inizio della fase preliminare della gara di sciabola maschile.
E si continua nel pomeriggio italiano con Vancouver, dove alle ore 18 scatteranno i gironi della prova di spada femminile.
VENERDÌ 8
Intenso ma ancora non “decisivo” il programma del giorno dell’Immacolata. Stavolta comincia il fioretto maschile a Tokoname, che già dall’alba (il via quando in Italia saranno le ore 3) e fino alla mattinata manderà in pedana le fasi di qualificazione.
Dalle ore 9, poi, i preliminari di fioretto femminile a Novi Sad, a cui si “accavalleranno” dalle 11 i giorni di sciabola femminile a Orleans.
Quando saranno ormai delineati i tabelloni principali di queste tre specialità, si comincerà invece con la spada maschile a Vancouver, dove dalle 18 partirà la fase preliminare per archiviare nella tarda serata italiana il venerdì di assalti.
SABATO 9
Ora sì, si fa sul serio. Sarà il giorno di tutte e sei le fasi finali delle competizioni individuali.
Anche il sabato si aprirà in Giappone, dove dall’1.30 di notte comincerà il tabellone principale di fioretto maschile con fasi finali previste dalle 9 italiane.
Alla stessa ora (alle 9, appunto) inizieranno, inoltre, gli assalti della giornata clou del GP FIE di sciabola maschile e femminile, a Orleans, e del fioretto femminile a Novi Sad.
Dunque, nel tardo pomeriggio, anche i podi delle competizioni di sciabolatori, sciabolatrici e fiorettiste saranno delineati.
Nel frattempo, però, saranno cominciate le ultime due prove individuali di giornata, quelle di spada a Vancouver: dalle ore 17, infatti, in pedana per i tabelloni principali spadisti e spadiste, le cui gare si concluderanno quando in Italia sarà notte.
DOMENICA 10
Gran finale con le competizioni a squadre, che non riguardano la sciabola (in archivio, visto che in Francia il Grand Prix prevede solo le prove individuali). Occhi dunque, solo su fioretto e spada.
Il “giro del mondo” (e dei fusi orari) domenicale ricomincia ancora dall’Asia. Dall’1.30 ora italiana il via del Team Event dei fiorettisti a Tokoname, dove la finale è fissata alle “nostre” 9 del mattino.
Proprio a quell’ora scatterà la gara a squadre di fioretto femminile a Novi Sad, che si concluderà come sempre nel pomeriggio.
E il pomeriggio in Italia sarà la mattina del Canada: dunque, dalle ore 18 italiane lo sprint finale per gli appassionati di scherma vedrà sul “rettilineo d’arrivo” le due prove a squadre di spada maschile e femminile. Nella notte, quando nel nostro Paese sarà ormai (già) lunedì, con le classifiche finali di Vancouver calerà il sipario sull’ultimo weekend di Coppa del Mondo dell’anno solare 2023.
FEDERSCHERMA.IT & SOCIAL FIS
Attraverso il sito federale, tutti i giorni, da giovedì mattina, saranno disponibili i link per seguire i risultati in tempo reale di tutte le competizioni, oltre ai resoconti delle singole gare appena terminate.
Dall’alba di sabato, sempre su Federscherma.it, verranno fornite le coordinate dei vari live streaming realizzati dai comitati organizzatori locali e dalla Federazione Internazionale.
Sui canali social della FIS le fotogallery con le immagine più belle degli azzurri impegnati tra Orleans, Vancouver, Tokoname e Novi Sad.