PERUGIA – Si è svolta domenica, presso la sala della società Scherma Grifo Perugia, la qualificazione regionale della categoria Assoluti di spada maschile e femminile e di sciabola maschile, valida per la partecipazione al Campionato nazionale Assoluti Gold e Silver.
A vincere la gara nella prova di spada maschile è stato Edoardo Vichi, del Circolo Scherma Terni, su Gabriele Giannangeli, del Club Scherma Foligno, col punteggio di 15-12. Terzi a pari merito Andrea Buonincontri, della Scherma Grifo Perugia, e Giuseppe De Stasio, del C.S.Terni. I primi quattro classificati si aggiudicano la partecipazione alla prova nazionale Gold, mentre dalla quinta alla dodicesima posizione conquistano la partecipazione alla prova nazionale Silver: 5º Gabriele Pernini (Circolo della Spada Narni), 6º Pietro Cambieri (S.G.Perugia), 7º Riccardo Russo ed 8º Tommaso Vichi (C.S.Terni), 9º Ludovico Cherubini (Uisp Scherma Orvieto), 10º Lorenzo Di Matteo (Scherma Altotevere), 11º Claudio Bravetti e 12º Filippo Locci (C.S.Foligno).
Nella spada femminile sale sul gradino più alto Ludovica Costantini, del Club Scherma Foligno, che supera per 15-14 Giulia Fabrizi, del Circolo Spada Narni. Entrambe si qualificano alla prova nazionale Gold. Terze a pari merito Sara Di Diodato (C.S.Narni) e Adele Capoccetti (C.S.Foligno), che insieme alla quinta classificata, Vittoria Spina (C.S.Terni), si qualificano per la gara nazionale Silver.
Tra gli sciabolatori vince Tommaso Canestrelli, della Fortebraccio Scherma Perugia, su Matteo Barbarese, del Circolo Scherma Terni, col punteggio di 15-2. Entrambi conquistano la partecipazione alla prova nazionale Gold. Terzi a pari merito Valentino Taulli (C.S.Terni) e Giulio Francesco Arcuri (S.Fortebraccio), che insieme con il quinto classificato, Riccardo Santi (C.S.Terni), ottengono il lasciapassare per la prova nazionale Silver.
Gli schermidori si uniranno ai loro colleghi del fioretto e della sciabola femminile, in gara già la scorsa settimana a Terni, nelle rispettive competizioni Gold e Silver in programma per il prossimo 15-18 giugno a Brescia.
Il commento del delegato regionale FIS, Giovanni Marella: “Con la prova Gold e Silver Assoluti è terminata la stagione del Comitato FederScherma Umbria. Sono molto soddisfatto perché anche in questo appuntamento sia il numero dei partecipanti che la capacità tecnica sono stati importanti. Un’ottima qualità che lascia ben sperare per i due appuntamenti nazionali e per i Campionati italiani. Ringraziamo il consigliere del Comune di Perugia, Paolo Befani, per essere intervenuto alla manifestazione”.