15 febbraio – BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA DI ARGOMENTO SPORTIVO

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

15 febbraio – BORSE DI STUDIO PER TESI DI LAUREA DI ARGOMENTO SPORTIVO

Roma – La Fondazione Benetton Studi Ricerche ha istituito nove borse di studio intitolate alla memoria di Gaetano Cozzi, illustre studioso che fino al 2000 ha presieduto la Commissione giudicatrice della Fondazione stessa. Le borse di studio sono per tesi di laurea di secondo livello, di dottorato di ricerca e di scuola di specializzazione discusse nelle università italiane negli anni 2005-2006, 2006-2007 e 2007-2008, riguardanti il seguente tema: il gioco e i giochi, attraverso i tempi, fino agli sport contemporanei.

I temi possono comprendere i giochi di palla, il pugilato, la lotta, l’atletica, l’equitazione, il canottaggio e, ovviamente, la scherma. Le tesi devono devono contenere indicazioni sulle norme che regolano questi sport e i principi cui si ispirano, sulla loro importanza nella vita sociale, sull’atteggiamento verso di essi da parte dell’opinione pubblica, del mondo della cultura, dalle istituzioni civili e religiose.

Le tesi concorrenti devono pervenire, in duplice copia cartacea, direttamente o per raccomandata, alla sede della Fondazione entro e non oltre le ore 13.00 del 30 aprile 2007, 30 aprile 2008 e 30 aprile 2009. Nel caso gli elaborati siano inviati per posta farà fede il timbro postale. Le tesi dovranno essere accompagnate da un curriculum vitae et studiorum del concorrente e da un certificato rilasciato dall’università di appartenenza attestante l’anno di discussione della tesi e la votazione conseguita. A ogni scadenza corrisponde un solo anno accademico. Le tesi degli anni precedenti non verranno accettate.

Per ognuno dei tre anni in questione verranno assegnatre tre borse di studio, ciascuna dell’ammontare di ? 2500 al lordo delle ritenute di legge. Gli elaborati potranno essere relativi a qualsiasi epoca storica.

La commissione giudicatrice è nominata dal Consiglio di amministrazione della Fondazione. Il giudizio della commissione è insindacabile e viene emesso alla fine dell’anno solare. Le tesi premiate verranno illustrate in una riunione pubblica.

Per ulteriori informazioni su questa iniziativa si può contattare la Fondazione scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ida.frigo@fbsr.it oppure telefonando al numero 0422/5121 o, infine, mandando un fax al numero 0422/579483

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up