ANCONA – In concomitanza con la Prima Prova del Grand Prix “Kinder Joy of Moving” Under 14 di fioretto, ad Ancona si svolgerà la Prima Prova Nazionale Paralimpica e Non Vedenti. Tra sabato e domenica l’inizio della stagione nazionale 2024-2025 che porterà verso i Campionati Italiani di Siena per le sei armi paralimpiche e la spada Non Vedenti.
Sabato 7 dicembre si aprirà con la competizione della spada maschile Non Vedenti che prenderà il via alle ore 9. Dalle 13 spazio per il fioretto maschile e femminile di tutte le categorie paralimpiche. Alle 14 in pedana la spada femminile Non Vedenti, infine la sciabola maschile e femminile che prenderà il via alle ore 16. Ad Ancora sarà ufficiale l’introduzione della nuova categoria nazionale A+.
Altre importanti novità riguarderanno la specialità della spada Non Vedenti. Nelle competizioni di Ancona, infatti, come da aggiornamento delle Disposizioni per l’Attività Agonistica per la scherma non vedenti approvato dal Consiglio Federale della FIS, sarà usata per la prima volta la nuova mascherina, ideata appositamente dal maestro Giancarlo Puglisi e realizzata da 3DiITALY (Ragusa). Gli assalti del tabellone di eliminazione diretta da quest’anno saranno alle 15 stoccate e anche per i non vedenti viene inserita la regola della “passività”.
La domenica è interamente dedicata alla spada. Dalle 9 lo start delle categorie B e C maschili. Alle 11.15 il via della fase a gironi maschili delle categorie A+ e A. La due giorni marchigiana si concluderà alle 12.30 con le gare di tutte le categorie della spada femminile.
1^ Prova Nazionale paralimpica alle 6 armi e Non Vedenti spada maschile e femminile – Ancona, 7-8 dicembre 2024
IL PROGRAMMA
Sabato 7 dicembre
Ore 9: Spada maschile Non Vedenti
Ore 13: Fioretto femminile cat. A+, A, B, C
Ore 13: Fioretto maschile cat. A+, A, B, C
Ore 14: Spada femminile Non Vedenti
Ore 16: Sciabola femminile cat. A+, A, B, C
Ore 16: Sciabola maschile cat. A+, A, B, C
Domenica 8 dicembre
Ore 9: Spada maschile cat. B, C
Ore 11.15: Spada maschile cat. A+, A
Ore 12.30: Spada femminile cat. A+, A, B, C.