1^ Prova Nazionale Assoluti – Le firme della spadista Lucrezia Paulis e del fiorettista Guillaume Bianchi nella domenica di Bastia

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

1^ Prova Nazionale Assoluti – Le firme della spadista Lucrezia Paulis e del fiorettista Guillaume Bianchi nella domenica di Bastia

BASTIA UMBRA – I successi della spadista Lucrezia Paulis e del fiorettista Guillaume Bianchi hanno fatto calare il sipario sulla Prima Prova Nazionale Assoluti andata in scena in questo weekend a Bastia Umbra.

La domenica di assalti è stata aperta dalla gara di spada femminile, con 207 atlete in pedana, competizione in cui ha primeggiato Lucrezia Paulis. La 21enne delle Fiamme Oro è salita sul gradino più alto del podio grazie al successo per 15-14 in finale su Roberta Marzani del Centro Sportivo Esercito, argento di giornata.
Medaglie di bronzo al collo di Gaia Traditi delle Fiamme Oro (battuta 15-13 in semifinale da Marzani) e Federica Isola dell’Aeronautica Militare (superata di una sola stoccata, per 12-11, nel penultimo atto dalla vincitrice della prova).
Ai piedi del podio l’olimpionica Giulia Rizzi delle Fiamme Oro, Sara Kowalczyk del Centro Sportivo Esercito, Alice Clerici delle Fiamme Oro e Carola Maccagno dell’Aeronautica Militare.

Tra i 127 fiorettisti in gara, invece, ha conquistato l’Umbria Fiere l’argento olimpico a squadre Guillaume Bianchi. Il portacolori del Gruppo Scherma Fiamme Gialle in finale ha superato con il risultato di 15-9 Federico Pistorio del Frascati Scherma, che ha chiuso un’ottima prova con la piazza d’onore. Terzo gradino del podio per Damiano Rosatelli del Centro Sportivo Carabinieri (fermato in semifinale sul 15-13 da Pistorio) e Lorenzo Nista dell’Aeronautica Militare (battuto dal vincitore per 15-6).
Tra i “top 8”, subito dopo la zona medaglie, il campione italiano uscente Alessio Foconi dell’Aeronautica Militare, Giulio Lombardi del Gruppo Scherma Fiamme Gialle, l’altro finanziere Giuseppe Franzoni e Tommaso Martini del Centro Sportivo Carabinieri.

Si è concluso così il lungo e intensissimo weekend di Bastia Umbra (aperto già il venerdì dal fioretto Under 20) che metteva in palio i primi pass per i Campionati Italiani Assoluti in programma a Bari nel mese di giugno 2025.

1^ PROVA NAZIONALE ASSOLUTI SPADA FEMMINILE – Bastia Umbra, 1 dicembre 2024

Qui i risultati

1^ PROVA NAZIONALE ASSOLUTI FIORETTO MASCHILE – Bastia Umbra, 1 dicembre 2024

Qui i risultati

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI