TERNI – Con i successi di Giulia Amore e di Leonardo Tocci si è conclusa la due giorni del “Palatennistavolo Aldo De Santis” di Terni che ha ospitato la 1^ Prova di qualificazione Assoluti “Zona 2” delle armi convenzionali.
La gara delle fiorettiste della Zona Centro-Sud ha visto esultare la portacolori delle Fiamme Oro, Giulia Amore, che si è aggiudicata l’atto conclusivo contro Benedetta Pantanetti del Centro Sportivo Carabinieri in una finale combattuta sino all’ultima stoccata e conclusa sul 15-14.Con lo stesso score, in semifinale, la poliziotta ha avuto la meglio su Claudia Memoli delle Fiamme Azzurre. Sul terzo gradino del podio, a pari merito con la salernitana, è approdata Serena Rossini delle Fiamme Gialle che, nell’assalto per un posto in finale, è stata sconfitta 15-11 da Benedetta Pantanetti.
Leonardo Tocci è stato il migliore dei 143 protagonisti della gara di sciabola della Zona 2. L’atleta dell’Aeronautica Militare in finale ha esultato, col punteggio di 15-12, su Davide Cicchetti dell’Accademia d’Armi Musumeci Greco. In precedenza il vincitore di giornata, in semifinale, ha avuto la meglio con il risultato di 15-9, su Giuseppe Calviati del Club Scherma Napoli, dirottato sul terzo gradino del podio condiviso, con Daniele Franciosa dell’Aeronautica Militare, battuto 15-9 da Davide Cicchetti.
È andata così in archivio la prova zonale dedicata alle società del centro-sud. La corsa verso i Campionati Italiani Assoluti di Bari 2025 proseguirà con le prove nazionali di Foggia per la sciabola e di Bastia Umbra per il fioretto.