CARRARA – Anna Cristino e Cosimo Bertini si impongono sulle pedane di Carrara nell’ultima giornata dedicata alla 1^ Prova di qualificazione Assoluti della “Zona 1” di fioretto femminile e di sciabola maschile.
Nel padiglione D del complesso Carrara Fiere ha esultato, tra le 139 fiorettiste, la portacolori del Centro Sportivo dei Carabinieri, Anna Cristino, che nell’ultimo atto ha superato 15-14 in una finale palpitante Olga Rachele Calissi dell’Accademia Scherma Livorno, medaglia d’argento di giornata. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Carlotta Ferrari dell’Aeronautica Militare, battuta da Olga Rachele Calissi in semifinale 15-8, e da Beatrice Pia Bibite del Fides Livorno, sconfitta dal fioretto di Anna Cristino col risultato di 15-11.
Il derby targato Fides Livorno ha proclamato il vincitore della gara di sciabola maschile. Cosimo Bertini si è aggiudicato 15-8 la finale contro Davide Vivaldi. Nella prova che ha visto sfidarsi 128 atleti della Zona Centro-Nord, hanno raggiunto il terzo posto Pietro Tudjan Bertola del Ch4 Sporting Torino e Pietro Hirsch Burtè della Società del Giardino Milano, dirottati sul gradino del bronzo rispettivamente da Cosimo Bertini con lo score di 15-13 e da Davide Vivaldi col punteggio di 15-9.
Tutti i qualificati della kermesse delle armi convenzionali della zona 1 di Carrara proseguiranno il percorso con l’obiettivo dei Campionati Italiani Assoluti di Bari 2025 prossime tappe a Foggia per la sciabola e a Bastia Umbra per il fioretto.