ASSISI – Doppiette del Club Scherma Roma e del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, rispettivamente nella sciabola e nel fioretto, nella Prova di Qualificazione Zona Centro andata in scena ad Assisi, dove si sono disputate anche le competizioni a squadre di serie C2 riservate alla spada. È stato un intenso weekend agonistico quello vissuto sulle pedane umbre, con in palio i pass per la kermesse nazionale di Caorle.
Maria Paola Pliego Lara del Club Scherma Roma s’è aggiudicata la competizione di sciabola femminile, dietro di lei Veronica Ermacora del Frascati Scherma, mentre terze si sono piazzate Camilla Schima della Lazio Scherma Ariccia e Livia Mazzarotto del Club Scherma Roma.
La gara di sciabola maschile è stata quasi un monopolio del Club Scherma Roma: vittoria di Luca Fioretto, che ha preceduto Enrico Barsotti del Fides Livorno, sul terzo gradino del podio Luis Enrique Correa e Fabrizio Affede, entrambi del Club Scherma Roma.
Nel fioretto femminile successo di Anna Cristino del Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo, che ha superato in finale Vittoria Ciampalini del Club Scherma Valdera, al terzo posto Serena Di Piero del Club Scherma Ancona e Teresa Donatelli del Club Scherma Pesaro.
Gradino più alto del podio per il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo anche nel fioretto maschile dove ha primeggiato Alessandro Maci, seconda piazza per Giulerme Toldo del Frascati Scherma, terza per Edoardo Lemmi del Circolo Scherma Navacchio e Tommaso Lombardi del Fides Livorno.
Non sono mancate le emozioni anche nelle prove a squadre zonali di serie C2 per la spada. Nella gara femminile successo del Club Scherma Valdera davanti al Cus Cagliari, sul terzo gradino del podio l’Accademia Lame Romane. Nella prova maschile, infine, a vincere è stato il Centro Scherma Latina, seconda classificata la formazione della Scherma Ostia, terzo il Circolo Scherma Aretino.
A premiare gli atleti sul podio, tra gli altri, la pluricampionessa azzurra Valentina Vezzali, consigliere federale presente ad Assisi, con il delegato del Comitato Regionale FederScherma Umbria, Giovanni Marella, il presidente della Commissione Propaganda, Mario Micheli e il comitato organizzatore guidato da Vito Giannico del Club Scherma Foligno.














