WORKSHOP INTERNAZIONALE SU SCHERMA & SOCIAL MEDIA – APPLAUDITA ED APPREZZATA L’ESPERIENZA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

WORKSHOP INTERNAZIONALE SU SCHERMA & SOCIAL MEDIA – APPLAUDITA ED APPREZZATA L’ESPERIENZA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA

DUBAI – Si è svolto a Dubai, in concomitanza con il Congresso FIE 2017, un workshop promosso dalla Federazione Internazionale di Scherma su impulso della Federazione Italiana Scherma, incentrato sul tema “Social Media e Comunicazione”.

Oltre ai saluti del Presidente FIE, Alisher Usmanov, a relazionare sono stati il Vicepresidente FIE, lo statunitense Donald Anthony Jr., il Presidente della Commissione Promozione e Pubblicità FIE, l’islandese Ivanov Nikolay Mateev, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso ed il Digital Marketing Consultant di FederScherma, Alessandro Noto.

Da parte di tutti è stata sottolineata l’importanza di riuscire a sviluppare strategie di comunicazione che coinvolgano i social media ed i new media, per potere raggiungere un pubblico giovane e veicolare l’immagine della scherma, sdoganandola da quella di sport d’elite.

Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, ha illustrato ai tanti delegati delle Federazioni schermistiche di ogni parte del Mondo, le scelte e la volontà politica che è stata alla base delle strategie di comunicazione che hanno portato la scherma italiana a sviluppare azioni di comunicazioni sui social media e sui new media “che – ha detto Scarso – hanno prodotto risultati positivi non solo in termini di tesserati ma soprattutto per ciò che concerne l’immagine della disciplina e dei suoi atleti in Italia ed a livello internazionale”.

Il Social media manager di FederScherma, Alessandro Noto ha poi spiegato le varie strategie di comunicazione attuate negli anni e che hanno avuto come piattaforma i principali social media: da Facebook a Twitter sino ad Instagram. Inoltre, Alessandro Noto ha “raccontato” l’esperienza della Federazione Italiana Scherma anche nell’organizzazione di eventi ed iniziative, quali il FencingMob, e la capacità avuta dalla stessa Federazione, attraverso il racconto fotografico, di andare al di là delle emozioni in pedana e dei successi, seguendo gli atleti anche nella quotidianità creando così una narrazione che lega gli utenti agli stessi atleti.

L’esperienza della Federazione Italiana Scherma è stata assai applaudita, apprezzata e valutata “vincente”. Durante i lavori del Congresso, sono stati numerosi i rappresentanti ed i delegati delle varie Federazioni schermistiche dei diversi Paesi, a chiedere informazioni e consigli ai rappresentanti della FederScherma italiana, in merito alle strategie di comunicazioni da attuare nelle singole realtà nazionali.

 

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI