VIA AGLI ASSOLUTI DI FIORETTO A ROMA: IN GARA TUTTI I MIGLIORI – CI SARANNO ANCHE VALENTINA VEZZALI E TOTI SANZO – TORNA ALLE GARE MARGHERITA GRANBASSI

  1. Home
  2. VIA AGLI ASSOLUTI DI FIORETTO A ROMA: IN GARA TUTTI I MIGLIORI – CI SARANNO ANCHE VALENTINA VEZZALI E TOTI SANZO – TORNA ALLE GARE MARGHERITA GRANBASSI

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

VIA AGLI ASSOLUTI DI FIORETTO A ROMA: IN GARA TUTTI I MIGLIORI – CI SARANNO ANCHE VALENTINA VEZZALI E TOTI SANZO – TORNA ALLE GARE MARGHERITA GRANBASSI

Roma, 24 maggio – La grande scherma torna a Roma dopo una ventina di anni con la disputa dei Campionati Italiani Assoluti di fioretto maschile e femminile (cui è abbinato il Trofeo intitolato alla memoria di Marta Russo). E domani lo scenario conclusivo della prima giornata sarà particolarmente suggestivo: Piazza del Popolo dove, dal lato sotto il Pincio, è stata allestita la pedana per le finali individuali, maschile e femminile che saranno teletrasmesse in diretta..

In gara tutti i migliori fiorettisti italiani e quindi i migliori del mondo visto che Valentina Vezzali e Salvatore (Toti) Sanzo sono entrambi campioni mondiali in carica. Valentina Vezzali gareggia per conquistare il suo decimo titolo italiano, mentre in campo maschile il “defending champion” è Giuseppe Pierucci. Ma ci saranno anche Giovanna Trillini, Diana Bianchedi, Frida Scarpa, Simone Vanni, Marco Ramacci e tanti altri. E infine due graditissimi ritorni: Matteo Zennaro (che già ha “debuttato” ad Espinho) e Margherita Granbassi entrambi reduci da una lunga interruzione dell’attività a causa della rottura dei legamenti del ginocchio. Proprio oggi Margherita ha avuto l’ok del medico federale, dottor Fiore: per la fiorettista triestina si tratta del rientro in assoluto dopo sette, interminabili mesi. Tutti e due – Zennaro e Granbassi – comunque sono attesi a un test senza forzare, utile soprattutto al fine di ritrovare il clima agonistico.

ANCHE IL SINDACO – A Piazza del Popolo sarà presente anche il Sindaco di Roma Walter Veltroni e forse il Presidente della Camera on. Pierferdinando Casini. Sempre a Piazza del Popolo verrà allestito un maxi schermo e avrà luogo uno spettacolare saggio di scherma storica, mentre domenica mattina, fuori del Palazzetto, alcuni Maestri impartiranno i primi rudimenti di scherma a numerose scolaresche per avvicinarle a questo nobile sport.

IL PROGRAMMA – I Campionati Assoluti di fioretto si svolgeranno al Palazzetto dello Sport di Piazza Apollodoro sabato 25 (tornei individuali) e domenica 26 (tornei a squadre), ma domani sabato le due finali maschile e femminile si disputeranno alle 17,30 a Piazza del Popolo con la pedana allestita dal lato Pincio. Inizio gare: domani 25 maggio (Palazzetto) ore 8,30, domenica 26 (Palazzetto) ore 9,30.

LA TELEVISIONE – Le finali saranno teletrasmesse in diretta dalla Rai sul canale sportivo satellitare: sabato dalle 17,20 alle 18,25 (telecronista Federico Calcagno, con il commento tecnico di Stefano Pantano), domenica (scioperi permettendo) dalle ore 15 alle 16,30.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.