
New York – Valentina Vezzali (nella foto) ha fatto un passo avanti verso la conquista della sua settima Coppa del Mondo negli ultimi otto anni(quinta consecutiva). Nel Torneo Internazionale di New York (Gp Fie a punteggio maggiorato), la fiorettista jesina si è piazzata ieri al terzo posto, perdendo in semifinale per 15-5 contro la polacca Sylwia Gruchala, che è andata poi a vincere la gara sconfiggendo in finale la francese Adeline Wuilleme con il punteggio di 15-12. Terza, insieme con la Vezzali, la romena Roxana Scarlat.
La sua più diretta avversaria nella corsa alla Coppa, vale a dire la compagna di squadra e concittadina Giovanna Trillini, si è piazzata al sesto posto. Per l’assegnazione del trofeo risulterà così decisiva la gara della settimana prossima a L’Avana, anch’essa a punteggio maggiorato. Per sopravanzare la collega, la Trillini deve per forza vincere la gara cubana. Se ciò dovesse accadere, alla Vezzali sarebbe necessario arrivare almeno seconda. Qualunque altro risultato la premierebbe.
Nessuna delle altre italiane in gara a New York è riuscita a entrare nelle sedici: Margherita Granbassi si è classificata al diciottesimo posto, Frida Scarpa al trentesimo, Maria Francesca Facioni al trentanovesimo e Ilaria Salvatori al quarantesettesimo. Oggi le ragazze del fioretto sono impegnate nella gara a squadre, così come gli uomini della sciabola. Le finali dei due tornei avranno inizio intorno alle 17.00 ora di New York (22.00 in Italia).
Oltre alla gara di fioretto femminile individuale, la città americana ha ieri ospitato anche un torneo di sciabola femminile a squadre. L’Italia, rappresentata da Ilaria Bianco, Anna Ferraro e dalle giovanissime Alessandra Lucchino e Rosanna Pagano, ha ottenuto il settimo posto in classifica finale. Dopo avere perso nei quarti con l’Ungheria per 45-41, le azzurre sono state sconfitte con l’identico punteggio dalla Cina nella sfida per disputare la finale per il quinto posto. L’ultima gara con l’Azerbaidjan, che valeva la settima posizione, è stata invece vinta facilmente dalla compagine italiana (45-20). Il torneo è stato vinto dalle padrone di casa degli Stati Uniti (che possono contare sull’apporto delle sorelle Sada ed Emily Jacobson, rispettivamente prima e sesta venerdì scorso nella gara individuale), che in finale hanno sconfitto l’Ungheria 45-30.
L’intensissimo fine settimana di Coppa del Mondo prevedeva anche il "Grand Prix de Berne" di spada maschile. Alfredo Rota, che a metà maggio aveva vinto il "Trofeo Carroccio" e che la settimana scorsa a Stoccolma aveva ottenuto un ottimo sesto posto, ha confermato il suo splendido stato di forma andando a conquistare il terzo gradino del podio in Svizzera. Lo spadista milanese, che all’inizio di giugno aveva vinto l’oro individuale e a squadre ai Campionati Italiani Assoluti, ha mancato la finale per un soffio, perdendo contro lo svizzero Marcel Fischer (terzo nel ranking internazionale di categoria) con il punteggio di 15-12. La vittoria è andata allo svedese Peter Vanky, che nella sfida per il primo gradino del podio ha sconfitto Fischer 15-12. Terzo insieme con Rota l’olandese Arwin Kardolus. Ottima prova anche da parte di Luigi Mazzone (campione italiano nel 2002), che si è piazzato al sesto posto, e della giovane promessa catanese Paolo Pizzo, che ha mancato l’occasione di entrare fra i primi otto perdendo proprio contro il concittadino Mazzone (15-12 il punteggio), il quale è stato a sua volta sconfitto nei quarti da Rota per 15-12.
L’ultima gara di questo intensissimo fine settimana si sta svolgendo in questo momento a Caracas ("Copa Venezuela" di fioretto maschile). La finale comincerà intorno alle 17.00 ora locale.
NEW YORK, TORNEO INTERNAZIONALE DI FIORETTO FEMMINILE
Semifinali: Silwya Gruchala (Pol) b. Valentina Vezzali (Ita) 15-5.
Finale: Sylwia Gruchala (Pol) b. Adeline Wuilleme (Fra) 15-12.
Classifica finale: 1. Sylwia Gruchala (Pol); 2. Adeline Wuilleme (Fra); 3. Valentina VEZZALI (ITA); 3. Roxana Scarlat (Rom); 5. Ekaterina Youcheva (Rus); 6. Giovanna TRILLINI (ITA); 7. Rita Koenig (Ger), 8. Celine Seigneur (Fra); 18. Margherita GRANBASSI (ITA); 30. Frida SCARPA (ITA); 39. Maria Francesca FACIONI (ITA); 47. Ilaria SALVATORI (ITA).
NEW YORK, COPPA DEL MONDO DI SCIABOLA FEMMINILE A SQUADRE
Quarti di finale: Ungheria b. ITALIA 45-41.
Torneo quinto-ottavo posto: Cina b. ITALIA 45-41.
Finale settimo posto: ITALIA b. Azerbaidjan 45-20
Finale primo posto: Stati Uniti b. Ungheria 45-30.
Classifica finale:1. Stati Uniti; 2. Ungheria; 3. Russia; 4. Francia; 5. Cina; 6. Germania; 7. ITALIA (Ilaria Bianco, Anna Ferraro, Rosanna Pagano, Alessandra Lucchino); 8. Azerbaidjan; 9. Romania; 10. Canada.
BERNA, COPPA DEL MONDO DI SPADA MASCHILE
Quarti di finale: Alfredo Rota (Ita) b. Luigi Mazzone (Ita) 15-12.
Semifinali: Marcel Fischer (Sui) b. Alfredo Rota (Ita) 15-12; Peter Vanky (Swe) b. Arwin Kardolus (Ned) 15-14.
Finale: Peter Vanky (Swe) b. Marcel Fischer (Sui) 15-12.
Classifica finale: 1. Peter Vanky (Swe); 2. Marcel Fischer (Sui); 3. Alfredo ROTA (ITA); 3. Arwin Kardolus (Ned); 5. Benjamin Steffen (Sui); 6. Luigi MAZZONE (ITA); 7. Magnus Malmgren (Swe); 8. Cyrill Hornuss (Ger); 15. Paolo PIZZO (ITA); 24. Davide SCHAIER (ITA); 34. Alessandro BOSSALINI (ITA); 37. Federico BOLLATI (ITA); 38. Giacomo FALCINI (ITA); 40. Diego CONFALONIERI (ITA); 67. Stefano VOGNA (ITA); 69. Lorenzo MUCCIARELLA (ITA).













