VALENTINA VEZZALI (SECONDA A NEW YORK) HA CONQUISTATO LA SUA SESTA COPPA DEL MONDO DI FIORETTO INDIVIDUALE FEMMINILE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

VALENTINA VEZZALI (SECONDA A NEW YORK) HA CONQUISTATO LA SUA SESTA COPPA DEL MONDO DI FIORETTO INDIVIDUALE FEMMINILE

New York, 16 giugno – Al Metropolitan Pavilion di New York, dove si è disputata la penultima tappa della Coppa del Mondo 2002 di specialità, Valentina Vezzali con un turno d’anticipo si è laureata Campionessa di Coppa del Mondo di fioretto femminile.

La fuoriclasse di Jesi si è classificata seconda a New York dove, fra l’altro, era in palio il punteggio maggiorato. Valentina è giunta alla finale con Ekaterina Youcheva avendo già matematicamente vinto il trofeo quindi non ha forzato e la fiorettista russa ha finito per imporsi per 15-10.

Ennesimo trionfo dunque per la Vezzali che ha conquistato la sua sesta Coppa del Mondo su sette edizioni cui ha partecipato. E’ quasi superfluo ricordare che la 28enne marchigiana è anche campionessa del mondo e campionessa olimpica sia in individuale che a squadre.
Ecco il suo formidabile ruolino di marcia stagionale in Coppa: seconda a Budapest, seconda a Goeppingen, prima a Shangai (punteggio maggiorato), prima ad Atene (punteggio maggiorato), prima a Salisburgo, prima a Cernobbio, seconda a New York (punteggio maggiorato).

Valentina Vezzali, assolto l’impegno statunitense, tornerà in Italia senza partecipare all’ultima prova in calendario a L’Havana il 22 e 23 giugno, perché proprio il 22 giugno si sposerà nella Cattedrale di Jesi con il fidanzato, il giocatore di calcio Domenico Giugliano.

La prova di N.Y. ha fatto registrare anche un successo di squadra visto che nella finale ad otto sono entrate anche Giovanna Trillini (sesta dopo aver ceduto alla francese Magnan per 11-15) e Margherita Granbassi che continua a far progressi da gigante dopo il recentissimo rientro conseguente al lungo stop per infortunio: a N.Y. quando la 22enne triestina si è qualificata per la finale a otto, il CT Magro l’ha convinta a ritirarsi perché molto affaticata. La Granbassi avrà tutto il tempo necessario per trovare la migliore condizione fisica prima degli Europei di Mosca che cominceranno il 2 luglio.

Classifica della prova di N.Y: 1) Ekaterina Youcheva (Rus), 2) Valentina Vezzali (Ita), 3) Olga Lobyntseva (Rus), 3) Clotilde Magnan (Fra), 5) Sabine Bau (Ger), 6) Giovanna Trillini (Ita), 7) Aida Mohamed (Ungh), 8) Margherita Granbassi (Ita), 13) Frida Scarpa (Ita), 29) Ilaria Salvatori (Ita), 37) Claudia Pigliapoco (Ita)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Nessun risultato trovato.
keyboard_arrow_up