Pechino, 24 agosto – Valentina Vezzali è un asso pigliatutto. La 27enne campionessa olimpica, mondiale, europea e di Coppa, continua a collezionare successi: oggi a Pechino ha vinto anche la medaglia d’oro nel fioretto individuale delle Universiadi. Per lei si tratta del quarto oro consecutivo ottenuto nelle ultime quattro edizioni di questa prestigiosa competizione.
Valentina ha battuto tutte le sue avversarie comprese le forti cinesi Zhang e Meng che erano preparatissime e decise a conquistare il titolo sulle pedane di casa. Ma la Vezzali non perdona e ha vinto malgrado non si trovasse in condizioni ottimali. Ecco le tappe del suo cammino vittorioso: Vezzali batte Aida Mohamed (Ungh) 7-6 con la priorità, Vezzali batte Olga Lobyntseva (Rus) 15-6, Vezzali batte Lei Zhang (Cina) 15-11, Finale: Vezzali batte Jie Meng (Cina) 8-7 con la priorità.
La campionessa jesina è stata lungamente applaudita dal numerosissimo pubblico (l’impianto era al completo in ogni ordine di posti) e ha ricevuto le congratulazioni dei dirigenti del CUSI e del presidente della FIS, Antonio Di Blasi.
Molto onorevole il settimo posto di Ilaria Salvatori che ha ceduto alla russa Youcheva; undicesima Margherita Granbassi, quattordicesima Francesca Facioni. Le fiorettiste in gara erano trenta.
Classifica finale: 1) VEZZALI (Italia), 2) Jie Meng (Cina), 3) Ekaterina Youcheva (Rus), 3) Lei Zhang (Cina), 5) Indra Angad Gaur (Ol), 6) Olga Lobyntseva (Rus), 7) Ilaria SALVATORI (Italia), 8) Yuan Liu (Cina), 11) Margherita GRANBASSI (Ita), 14) Francesca FACIONI (Ita).
Domani si gareggia per il titolo della spada individuale maschile con questi azzurri in lizza: Alessandro Bossalini, Diego Confalonieri, Giacomo Falcini, Francesco Martinelli.
Questo articolo è offerto da: