Pechino, 28 agosto – Con altre due medaglie d’argento, conquistate oggi allo Shijingsham Gymnasium di Pechino – nelle prove a squadre del fioretto maschile e femminile – la scherma italiana ha portato il proprio bottino in queste Universiadi a due ori, tre argenti e tre bronzi.
Nel torneo a squadre maschile di fioretto la formazione azzurra – composta da Simone Vanni, Lorenzo Mammi, Salvatore Sanzo e Marco Ramacci – è stata battuta in finale dai padroni di casa della Cina (39-45) sospinti da un grande tifo. In precedenza l’Italia aveva superato nettamente sia Cuba per 45-37 che la Corea per 45-26.
Classifica finale: 1) Cina, 2) ITALIA, 3) Francia.
Anche in campo femminile l’Italia- con Valentina Vezzali, Ilaria Salvatori, Margherita Granbassi e Francesca Facioni – ha ceduto in finale alla Cina (44-43) malgrado una gran rimonta di Valentina Vezzali che dal 36-40 aveva riportato la formazione delle fiorettiste azzurre in parità sul 43-43, poi la stoccata decisiva premiava la formazione cinese. In precedenza l’Italia aveva sconfitto la Russia per 45-28.
Classifica finale: 1) Cina, 2) ITALIA, 3) Russia.
Domani sono in programma le prove a squadre di spada maschile e femminile. Ecco gli azzurri in gara:
Spada maschile: Alessandro Bossalini, Diego Confalonieri, Giacomo Falcini, Francesco Martinelli.
Spada femminile: Francesca Boscarelli, Elisabetta Castrucci, Sara Cometti, Veronica Rossi.
Questo articolo è offerto da: