ESSEN – Quarta giornata di gare e altre due medaglie per l’Italia all’Universiade 2025. Splende l’argento per le squadre azzurre della spada femminile (Carola Maccagno, Elena Ferracuti, Eleonora Orso e Vittoria Siletti) e quello della sciabola maschile (Edoardo Reale, Cosimo Bertini, Mattia Rea e Marco Mastrullo). Il medagliere vede così l’Italia salire a quota sei con 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
La prova della squadra di spada femminile per l’Italia è iniziata con il successo sull’Estonia negli ottavi (35-28). Il quartetto composto da Carola Maccagno, Elena Ferracuti, Eleonora Orso e Vittoria Siletti ha proseguito la giornata superando d’autorità la Germania (45-34) entrando così in semifinale. Ancora una larga vittoria per la formazione seguita a fondo pedana dal maestro Giacomo Falcini in semifinale contro la Svizzera per 45-32. In finale è arrivato poi lo stop per l’Italia contro la Francia (37-34) dopo una prova di alto livello che ha comunque regalato alle azzurre una splendida medaglia d’argento.
Seconda gara e seconda medaglia di giornata grazie alla sciabola maschile italiana che ha aperto la propria prova con il 45-27 sugli Stati Uniti nei quarti. Il quartetto, seguito dal maestro Alberto Pellegrini, nei quarti si è imposto sulla Polonia (45-36) centrando la semifinale. La corsa di Edoardo Reale, Cosimo Bertini, Mattia Rea e Marco Mastrullo è proseguita poi con una netta vittoria sull’Ungheria (45-29) e l’acesso nella finale per l’oro. Nell’ultimo assalto gli azzurri ce l’hanno messa tutta ma sono stati sconfitti dalla Corea del Sud (45-34) salendo sul secondo gradino del podio.
Domani la quinta e penultima giornata di gare. Ancora spazio per le squadre con la spada maschile che vedrà l’Italia (Fabrizio Cuomo, Simone Mencarelli, Fabrizio Di Marco e Nicolò Del Contrasto) affrontare negli ottavi la vincente del match tra Cina Taipei ed Estonia alle 10.20. Nel fioretto femminile il team composto dall’oro individuale Aurora Grandis, il bronzo Carlotta Ferrari, Giulia Amore e Irene Bertini se la vedrà nei quarti contro una tra Macao e Ungheria alle ore 11.40.
UNIVERSIADE 2025 SPADA FEMMINILE A SQUADRE – Essen (Germania), 20 luglio 2025
Classifica (20): 1. Francia, 2. ITALIA (Elena Ferracuti, Carola Maccagno, Vittoria Siletti, Eleonora Orso), 3. Corea del Sud, 4. Svizzera.
UNIVERSIADE 2025 SCIABOLA MASCHILE A SQUADRE – Essen (Germania), 20 luglio 2025
Classifica (17): 1. Corea del Sud, 2. ITALIA (Edoardo Reale, Cosimo Bertini, Mattia Rea, Marco Mastrullo), 3. Giappone, 4. Ungheria.