TERNI – Le pedane del Circolo della Scherma Terni hanno ospitato la Prova di qualificazione regionale al Campionato Italiano per le categorie Cadetti e Giovani. Gli under17 e under20 dell’Umbria si sono ritrovati in gara dopo oltre un anno di stop forzato per l’emergenza sanitaria, tra tanta voglia di confrontarsi e un po’ d’autentica emozione. Fitto il programma del weekend, organizzato dal club guidato da Alberto Tiberi con il coordinamento del delegato regionale Federscherma Umbria, Giovanni Marella.
Nella categoria Cadetti, il fioretto maschile ha visto imporsi Tommaso Scassini del Circolo della Scherma Terni, società di casa che si è aggiudicata anche la prova di fioretto femminile vinta da Chiara Magni. Nella spada maschile è salito sul gradino più alto del podio Fabrizio Demofonti del Club Scherma Foligno, mentre la gara di spada femminile è stata vinta da Eleonora Sbarzella del Circolo della Scherma Terni. Ai “padroni di casa” ternani anche la vittoria della sciabola maschile, con Giuseppe Catapano, e della sciabola femminile andata a Ginevra Testasecca.
La categoria Giovani ha visto le affermazioni di Giovanni Lo Storto del Circolo della Scherma Terni nel fioretto maschile e di Alessandra Cresta, sempre del sodalizio ternano, nel fioretto femminile. Successo di Matteo Costantini del Club Scherma Foligno nella spada maschile, e affermazione della società folignate anche nella spada femminile con Elena Giannico. Infine, nella sciabola maschile e femminile under20 sul gradino più alto del podio, come nelle prove Cadetti, Giuseppe Catapano e Ginevra Testasecca, entrambi del Circolo della Scherma Terni.














