TERNI – Inizia la stagione schermistica umbra con la Prima Prova di qualificazione regionale di spada categoria Assoluti maschile e femminile. Ad ospitare la prima competizione stagionale è la città di Terni. Sono 68 gli atleti tra uomini e donne che hanno calcato le pedane per mettersi alla prova per la prima volta in questa stagione dopo il tour de force della scorsa primavera.
Una gara che ha permesso a ben 16 spadisti e 12 spadiste di raggiungere la prima prova zonale per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti. Per la gara maschile dominio sul podio del Club Scherma Foligno che riempie tutte le posizioni del podio. Vittoria per Gabriele Giannangeli che ha sconfitto in finale Matteo Costantini. Sul terzo gradino altri due loro compagni di squadra Andrea Giannico e Francesco Edoardo Candi.
Tra le donne invece è il Club Scherma Terni che ha piazzato tre delle quattro ragazze sul podio. La vincitrice è stata Barbara Capoccia che ha avuto la meglio in finale della più giovane compagna di squadra Eleonora Sbarzella. Sul terzo gradino del podio l’altra ternana Silvia Liberati insieme all’atleta del Club Scherma Foligno Giulia Cesarini, entrambe alla prima gara nel circuito Open.
Soddisfatto anche il delegato regionale della Federscherma Umbria, Giovanni Marella: “Bella giornata, protocollo applicato alla lettera da parte di tutti. Un’ottima ripartenza che fa ben sperare per il prosieguo della stagione”.
PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI – SPADA MASCHILE – Terni, 3 ottobre 2021
Finale
Giannangeli (CS Foligno) b. Costantini (CS Foligno) 15-7
Semifinali
Costantini (CS Foligno) b. Candi (CS Foligno) 15-10
Giannangeli (CS Foligno) b. Giannico (CS Foligno) 15-10
Classifica (39): 1. Gabriele Giannangeli (CS Foligno), 2. Matteo Costantini (CS Foligno), 3. Francesco Candi (Foligno) e Andrea Giannico (CS Foligno).
PRIMA PROVA REGIONALE DI QUALIFICAZIONE ASSOLUTI – SPADA FEMMINILE – Terni, 3 ottobre 2021
Finale
Capoccia (CS Terni) b. Sbarzella (CS Terni) 14-13
Semifinali
Capoccia (CS Terni) b. Liberati (CS Terni) 15-11
Sbarzella (CS Terni) b. Cesarini (CS Foligno) 15-7
Classifica (29): 1. Barbara Capoccia (CS Terni), 2. Sbarzella Eleonora (CS Terni), 3. Silvia Liberati (CS Terni) e Giulia Cesarini (CS Foligno).