UDINE, CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI E CADETTI. ROBERTO FELLI, ANTONIO RICCIARDELLI, BIANCA DEL CARRETTO E LIVIA STAGNI CONQUISTANO IL TITOLO TRICOLORE

  1. Home
  2. Top News
  3. UDINE, CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI E CADETTI. ROBERTO FELLI, ANTONIO RICCIARDELLI, BIANCA DEL CARRETTO E LIVIA STAGNI CONQUISTANO IL TITOLO TRICOLORE

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

UDINE, CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI E CADETTI. ROBERTO FELLI, ANTONIO RICCIARDELLI, BIANCA DEL CARRETTO E LIVIA STAGNI CONQUISTANO IL TITOLO TRICOLORE

Udine – Grande scherma oggi a Udine, dove, presso il Palasport Primo Carnera, si è svolta la seconda giornata dei Campionati Italiani Giovani e Cadetti. In programma c’erano le gare di spada maschile e femminile Giovani e di sciabola maschile e femminile Cadetti. E, se si eccettua il torneo di spada donne, non sono mancate le sorprese, anche se i nomi dei vincitori – Bianca Del Carretto (nella foto), Roberto Felli, Livia Stagni e Antonio Ricciardelli – non sono nuovi per gli appassionati di scherma.

Pieno di sorprese il torneo di spada maschile Giovani. Uno dei grandi favoriti della vigilia, Stefano Vogna, esce nei sedicesimi per mano di Andrea Baroglio. E in semifinale perde anche Andrea Ufficiali. Ad eliminarlo è la rivelazione di giornata, il diciottenne reggiano Stefano Magnani, che si impone 15-14 al termine di un incontro sempre sul filo dell’equilibrio. Nell’altra semifinale, Roberto Felli vince invece seccamente contro Fabrizio Sperlinga (15-7). La finale tra Felli e Magnani è emozionante. Lo spadista lombardo arriva in vantaggio 10-7 all’ultima manche e sembra in grado di chiudere tranquillamente l’incontro. Ma Magnani, con un parziale di 5-0, si porta sul 12-10 a un minuto dalla fine. Ad aggiudicarsi la gara è però Felli, che con un controparziale di 5-0 si aggiudica il titolo tricolore.

Bello e combattuto anche il torneo di sciabola maschile Cadetti, che, al pari della spada, ha i suoi “caduti” eccellenti: nei quarti escono infatti il vice-campione mondiale di categoria Claudio Ceci e uno dei favoriti della vigilia, Massimiliano Murolo, che rimedia anche un cartellino nero (con conseguente esclusione dalla classifica) per calcio alla maschera. La parte del leone la fa il Club Scherma Roma, che porta due ragazzi in semifinale (più un terzo negli otto), senza però riuscire a conquistare l’oro, che va ad Antonio Ricciardelli della Champ Napoli. La prima semifinale vede uno scontro in famiglia tra i capitolini Luigi Miracco e Federico Alfani, con il primo che si impone 15-8. Più incerto l’incontro tra Ricciardelli e Alberto Pellegrini: il napoletano vince 15-13 dopo avere subito la rimonta dell’avversario (da 10-7 a 11-11). Combattuta anche la finalissima. Ricciardelli è sempre avanti, ma sul 14-10 a suo favore si blocca e permette a Miracco di portarsi a una sola stoccata di distanza. Per sua fortuna, il colpo decisivo gli viene assegnato dall’arbitro Emanuele Zanotti.

Nella spada femminile la vittoria va a uno dei più grandi talenti della scherma azzurra, Bianca Del Carretto, che in una combattutissima finale sconfigge la compagna di nazionale Nathalie Moellhausen 15-14. A dimostrazione dell’altissimo livello della competizione, sul podio salgono anche la campionessa europea giovani 2003 Francesca Quondamcarlo (sconfitta in semifinale 15-14 dalla Moellhausen) e la detentrice della Coppa del Mondo Under 20 Mara Navarria, che perde 12-15 con la Del Carretto.

La lunga giornata della scherma giovanile si conclude con le finali del torneo di sciabola femminile Cadette. A spuntarla è la nazionale Livia Stagni, che in finale batte 15-13 la livornese Irene Vecchi. Sconfitta in semifinale proprio da quest’ultima una delle grandi favorite della vigilia, Loreta Gulotta (15-14 il punteggio dell’incontro a favore della Vecchi), che condivide il terzo gradino del podio con un’altra livornese, Elena Terreni.

UDINE, CAMPIONATI ITALIANI GIOVANI E CADETTI

SPADA MASCHILE GIOVANI

Semifinali: Roberto Felli b. Fabrizio Sperlinga 15-7; Stefano Magnani b. Andrea Ufficiali 15-14.

Finale: Roberto Felli b. Stefano Magnani 15-12.

Classifica finale
1. Roberto Felli (Pro Patria et Libertate Busto Arsizio)
2. Stefano Magnani (Sintofarm Koala Reggio Emilia)
3. Fabrizio Sperlinga (C.S. Eurota Catania)
3. Andrea Ufficiali (Fiamme Oro)
5. Fabio Serpero (S.S. Cesare Pompilio)
6. Roberto Bertinetti (Pro Vercelli)
7. Michele Bino (S.S. Cesare Pompilio)
8. Valerio Stefanone (Michelin Sport Club Torino)

SCIABOLA MASCHILE CADETTI

Semifinali: Luigi Miracco b. Federico Alfani 15-8; Antonio Ricciardelli b. Alberto Pellegrini 15-13.

Finale: Antonio Ricciardelli b. Luigi Miracco 15-13.

Classifica finale
1. Antonio Ricciardelli (Champ Napoli)
2. Luigi Miracco (C.S. Roma)
3. Federico Alfani (C.S. Roma)
3. Alberto Pellegrini (Petrarca Padova)
5. non assegnato
6. Claudio Ceci (San Severo Foggia)
7. Luca Forni (Virus Bologna)
8. Luca Iacometti (C.S. Roma)

SPADA FEMMINILE GIOVANI

Semifinali: Nathalie Moellhausen b. Francesca Quondamcarlo 15-14; Bianca Del Carretto b. Mara Navarria 15-12.

Finale: Bianca Del Carretto b. Nathalie Moellhausen 15-14.

Classifica finale
1. Bianca Del Carretto (C.S. Rapallo Genova)
2. Nathalie Moellhausen (Mangiarotti Milano)
3. Mara Navarria (Gemina S. Giorgio Nogaro)
3. Francesca Quondamcarlo (Frascati Cocciano)
5. Alice Ansaldo (Pro Vercelli)
6. Alice Manni (Giulio Verne Roma)
7. Eugenia Libertini (C.S. Eurota Catania)
8. Alessandra Pulvirenti (Giulio Verne Roma)

SCIABOLA FEMMINILE CADETTE

Semifinali: Livia Stagni b. Elisa Terreni 15-13; Irene Vecchi b. Loreta Gulotta 15-14.

Finale: Livia Stagni b. Irene Vecchi 15-13.

Classifica finale
1. Livia Stagni (Frascati Cocciano)
2. Irene Vecchi (C.S. Livorno)
3. Loreta Gulotta (C.S. Ancona)
3. Elisa Terreni (C.S. Livorno)
5. Valeria Africa (Campobello Scherma)
6. Veronica Ricotta (Discobolo Sciacca)
7. Alessia Alvarano (C.S. Roma)
8. Maria Lajacona (Accademia Romana)

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI