LIGNANO SABBIADORO – Sulle pedane del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro si sono svolte le sei prove della scherma per il Trofeo Coni 2025. La regione che ha conquistato più punti nella scherma è il Lazio, secondo posto per la Lombardia mentre il podio di specialità è chiuso dal Veneto.
Nel fioretto femminile vittoria per Adelaide Rosini della Lombardia, davanti a Emma Ballarin (Veneto) che si è classificata seconda. Posto sul podio anche per Livia Pontello (Toscana). Nella prova maschile a conquistare il gradino più alto del podio è stato il fiorettista Evan Felici delle Marche. Medaglia d’argento per Mattia Salvatore (Lombardia), il bronzo è per Tiziano Sartogo (Friuli Venezia Giulia).
Nella spada femminile a conquistare l’oro è stata Rebecca Falcini della Liguria. Secondo gradino per Ludovica Spallanzani (Toscana), terzo gradino del podio per Giulia Romana Mitaritonna (Lazio). Emanuele Cuculi (Lazio) si è imposto nella gara maschile degli spadisti, secondo classificato Mayadanava Samarathunga (Sicilia) e terzo Gabriele Morello (Puglia).
Vittoria Maria Parma, rappresentante della Lombardia, la vincitrice della competizione di sciabola femminile. Seconda classificata Immacolata Ammendola (Campania) e medaglia di bronzo per Ginevra Izzo (Lazio). Lo sciabolatore Alessandro Dorio, portacolori del Veneto, è salito sul primo gradino del podio nella gara maschile davanti a Mattia Giannicola (Campania) che è giunto secondo con Davide Teti (Lazio) al terzo posto.
Tra le regioni, Lazio in testa nelle sei gare della scherma con 132 punti complessivi. Secondo posto per la Lombardia a quota 120, Veneto terzo classificato grazie a 110 punti.