Trento – La scherma protagonista al MUSE per la mostra “Oltre il traguardo, la scelta che muove lo sport”

Questo articolo è offerto da:

Questo articolo è offerto da:

Trento – La scherma protagonista al MUSE per la mostra “Oltre il traguardo, la scelta che muove lo sport”

TRENTO – S’intitola “Oltre il traguardo, la scelta che muove lo sport” la suggestiva mostra promossa dal Museo delle Scienze di Trento, il celebre MUSE. Un’iniziativa di altissimo profilo culturale alla quale ha collaborato fattivamente anche la scherma italiana, grazie al contributo della Delegazione Provinciale FIS di Trento, guidata dal delegato Beppe Lauria.

L’iniziativa ha visto la Federazione Italiana Scherma affiancare il Museo – diretto da Massimo Bernardi – nell’allestimento di uno spazio dedicato alla storia della disciplina, in cui spiccano attrezzature, cimeli e testi che arricchiscono il racconto di passi importanti della disciplina più medagliata d’Italia ai Giochi Olimpici.

Un progetto che consolida sempre di più la presenza della scherma nell’ambito delle iniziative culturali del Paese e che, in questo caso specifico, rafforza il grande legame tra la Federazione e gli enti del territorio, in particolare la Provincia autonoma di Trento alla quale è andato il ringraziamento del Presidente federale Luigi Mazzone, che ha applaudito all’iniziativa e sottolineato la sinergia in corso, grazie soprattutto al proficuo dialogo con l’Assessore allo sport Mattia Gottardi.

Il delegato Giuseppe Lauria, a proposito, ha dichiarato: “Sono particolarmente soddisfatto, e soprattutto orgoglioso, per aver raccolto un invito così prestigioso. D’accordo con il Presidente della FIS, abbiamo voluto impegnarci per dare alla scherma un nuovo e ulteriore spazio di visibilità nel contesto di grande prestigio del MUSE. Ringrazio la dottoressa Chiara Trevisan per aver sostenuto fortemente questa partecipazione, l’olimpionico Andrea Cassarà per averci concesso uno dei suoi fioretti vittoriosi ai Giochi di Londra 2012 e la ditta Negrini per aver cooperato all’allestimento di questa iniziativa mettendo a disposizione diverso materiale. Ringrazio inoltre tutte le persone che si sono spese per consolidare l’importanza della presenza della scherma anche in contesti diversi dall’agonismo, dalle pedane e dalle competizioni. In tal modo portiamo avanti sul territorio di Trento, con una visione aperta a tutta Italia, la promozione del nostro sport nel suo più affascinante profilo culturale”.

Ti piace, condividilo!

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

keyboard_arrow_up