ROVIGO – Si è svolta a Rovigo, grazie all’organizzazione del Centro Scherma Rovigo e del delegato provinciale FIS Maria Maddalena Zanetti, la seconda prova di qualificazione di spada per gli atleti di Veneto e Trentino Alto Adige. Ben 181 atleti gli atleti che hanno preso parte alle due gare.
In campo maschile successo di Diego Amedeo Certo del Bottagisio Sport Center che ha superato in finale il compagno di sala Federico Volpi. Al terzo posto due rappresentanti di Veronascherma: Kosmas Karakolis e Luca Terracciano. I primi 18 atleti della classifica hanno conquistato il pass per la prova nazionale.
La gara femminile che dava diritto alle prime 14 atlete di prendere parte alla gara nazionale in programma a Caorle ha visto il successo della quattro volte olimpica e vincitrice della Coppa del Mondo assoluta nella stagione 2005/2006, Sherraine Scharm, atleta canadese in forza a Scherma Treviso. Secondo posto per Alice Ilde Spinelli (Lame Trevigiane M° Ettore Geslao), mentre al terzo posto si sono classificate Paola De Boni del Circolo della Spada Vicenza e Valentina Amenduni del CUS Padova.
Nutrito il parterre che ha premiato i vincitori: il presidente regionale della Federazione Scherma, Guido Di Guida, l’assessore regionale allo Sport Cristiano Corazzari, il presidente del Consiglio comunale di Rovigo Paolo Avezzù in rappresentanza di Palazzo Nodari, Gianpaolo Milan presidente del Panathlon e Raffaello Franco fiduciario del Coni. Particolarmente emozionante è stata la consegna del Trofeo Panathlon alle mamme del centro scherma Rovigo per l’impegno e le capacità dispiegate nel corso della manifestazione, in particolare nell’approntamento dell’ottimo punto di ristoro.
Maggiori dettagli sulla gara alla sezione Risultati del sito SchermaVeneto.