Budapest – Ha preso il via oggi a Budapest, con le gare femminili di spada e sciabola, la Coupe Heracles, torneo alle sei armi valido per la Coppa del Mondo Under 20. L’Italia sarà presente in forze nella capitale ungherese. In totale, parteciperanno al torneo magiaro circa 70 atleti azzurri.
Come detto, la Coupe Heracles ha preso il via questa mattina con le competizioni di spada femminile (inizio ore 8.00) e di sciabola femminile (inizio ore 12.00). Per quanto riguarda la spada, i colori azzurri saranno rappresentati da Sara Carpegna, Bianca Del Carretto, Fiammetta Manni, Carlotta Manzi, Nathalie Moellhausen, Marzia Muroni, Mara Navarria, Alessandra Pulvirenti e Giulia Rizzi, vale a dire le schermitrici convocate da Carlo Carnevali, che con la trasferta ungherese fa il suo esordio come Ct unico della spada italiana. Fino al 31 dicembre scorso il settore femminile era infatti affidato a Giovanni Muzio, mentre Carnevali dirigeva solo quello maschile. Alle nove atlete convocate direttamente dal Ct a Budapest se ne affiancheranno altre cinque che parteciperanno a proprie spese previa autorizzazione della Federazione. Si tratta di Giualia Beghin, Stefania Di Loreto, Marta Ferrari, Valentina Lattanzi e Carlotta Carrubba. Ad aiutare Carnevali a bordo pedana ci sarà il Maestro Dario Chiadò. Della delegazione azzurra faranno parte anche gli arbitri Carlo Cubeddu e Marco Proietti.
Passiamo alla gara di sciabola femminile. Anche in questo caso la partecipazione della nazionale italiana sarà corposa. Il Ct Christian Bauer ha convocato nove atlete: Beatrice Cattaneo, Loreta Gulotta, Valeria Mangiucca, Mariangela Postiglione, Livia Stagni, Elena Terreni, Enrica Troisi, Camilla Van Staaden e Irene Vecchi. Insieme con queste sciabolatrici sono partite a proprie spese alla volta della capitale magiara Valeria Africa, Roberta Fiordelisi, Ilaria Jane Romano e Marina Savona. I collaboratori di Bauer saranno gli istruttori Ramona Cataleta, Nicola Zanotti e Fabio Di Lauro. Il fisioterapista è invece Pietro Paolo Coscia, mentre ad arbitrare sono stati inviati Marco D’Acunti e Antonio Traiano.
La Coupe Heracles proseguirà domani con le competizioni maschili di spada (inizio ore 8.00) e di sciabola (inizio ore 12.00). Per il primo torneo, Carnevali ha chiamato Roberto Bertinetti, Michele Bino, Matteo Capozzi, Niccolò Locatelli, Lorenzo Mancini, Edoardo Munzone, Vincenzo Parisella, Fabio Serpero e Andrea Tundo, insieme con i quali gareggeranno a proprie spese Massimiliano Bertolazzi e Stefano Magnani. Insieme con Carnevali e il citato maestro Chiadò, a bordo pedana ci sarà anche il Maestro Davide Agugliaro.
Folta rappresentanza italiana anche nella sciabola maschile. I convocati da Bauer sono Riccardo Ageno, Fabio Bianchi, Cristiano Imparato, Luigi Miracco, Massimiliano Murolo, Alberto Pellegrini, Emidio Rinaldi, il campione del Mondo Cadetti in carica Luigi Samele e Marco Tricarico. A proprie spese ci saranno anche Antonio Di Sapio, Antonio Ricciardelli e Michele Zaccaria.
La tre giorni di Budapest si concluderà domenica con le gare di fioretto maschile e femminile. Il torneo maschile comincerà alle 8.00 e vedrà la partecipazione di Giuseppe Alongi, Valerio Aspromonte, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Alessandro Meringolo, Martino Minuto, Niccolò Nuti, Francesco Senni, Luca Simoncelli e Massimo Squizzato. A proprie spese partiranno alla volta della capitale ungherese anche Luca Marotta, Francesco Archivio e Riccardo Cinti. A guidare gli azzurrini sarà Andrea Borella. Dall’Italia partiranno anche gli arbitri Antonio Staglioli e i citati Cubeddu, Proietti e D’Acunti.
Per quanto riguarda il torneo femminile (inizio ore 12.00), il Ct Andrea Magro, con il quale ci saranno i Maestri Giulio Tomassini e Simone Piccini, ha convocato Claudia Caracciolo, Valentina De Costanzo, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Elena Marrucci, Susanna Napoli, Martina Pascucci (nipote di Valentina Vezzali), Olimpia Troili e Anna Venturini. A proprie spese gareggeranno invece Serena Di Piero, Martina Batini, Carlotta Gottardelli, Elisa Frezza, Giorgia Galesso e Maddalena Tagliapietra.
Questo articolo è offerto da: